top of page

MINISTERO degli ITALIANI all'ESTERO - Se non ora, quando?

A mio avviso, prima di fare nuove leggi in riferimento ai COMITES (COM.IT.ES. Comitati Italiani all'Estero) e CGIE (C.G.I.E. Consiglio Generale degli Italiani all'Estero), come ho già specificato in altre pagine e Gruppi di discussione da me create sull'argomento, si dovrebbe lanciare un MINISTERO specifico, esclusivo per gli emigrati italiani che, con un trend elevatissimo, hanno superato le 6 milioni di unità e sono sparsi in tutto il mondo.


Tale Nuovo MINISTERO dovrebbe assorbire tutta la rete istituzionale attuale, quella parte che é adibita alla gestione degli ITALIANI ALL'ESTERO e dovrebbe essere direttamente collegato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, sganciandosi completamente dal Ministero degli Esteri. Gran parte del personale dirigente della struttura attuale non é infatti idoneo a tale compito mirato alla erogazione di servizi ma é sicuramente più adatta alla Diplomazia e alla Politica internazionale che non ha assolutamente nulla a che vedere con la filosofia e missione della gestione migratoria verso l'estero.

Finalmente scopro, con grande piacere, che anche altre persone tra gli Italiani all'estero pensano, come me, ad un nuovo MINISTERO degli ITALIANI all'ESTERO e tra questi anche esponenti politici eletti per l'estero e alcuni Consiglieri del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero, i CGIE.e dei COMITES.

Sono molto lieto di presentarvi uno stralcio dello streaming in cui, Silvia Alciati, durante la IV Assemblea Plenaria della Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province-Autonome-C.G.I.E., in soli 3 minuti, ha chiarito le principali motivazioni reali per la immediata, indispensabile realizzazione di un MINISTERO degli ITALIANI ALL'ESTERO.


VEDI/VIDEO




Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.


Mauro Torta



P.S.:Vi segnalo anche altri punti sul web dove trovare:

Un gruppo di discussione, su questo argomento, é stato creato su Facebook già nel 2019 qui: Gruppo "VOGLIAMO MINISTERO degli ITALIANI ALL'ESTERO".
Altri articoli sull' argomento relativo a "MINISTERO degli ITALIANI all'ESTERO" apparsi su questo sito web ITALIANI ALL'ESTERO TV li puoi trovare qui di seguito:






  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page