top of page

MARCHE DA SCOPRIRE, SENIGALLIA TRA MARE E CULTURA - NUOVA MAPPA BORGHI D’ITALIA TURISMO DELLE RADICI


Un borgo che unisce mare e cultura, sapori marini e divertimenti per ogni età. Questa è Senigallia, cittadina marchigiana i cui simboli raccontano di brezza marina e storia antica. Simboli come la Rocca Roveresca, risultato della sovrapposizione di strutture difensive succedutesi nei secoli sin dalla fondazione romana della città, passando per la trecentesca Rocchetta voluta da Egidio Albornoz, a ridosso della quale sorse poi nel 1450 la Rocca di Sigismondo Pandolfo Malatesta. A rendere speciale la rocca, il fatto che è stata sia fortezza che dimora signorile, scuola di artiglieria, carcere pontificio ed orfanotrofio. Della rocca ne parlò anche Machiavelli, il quale raccontò la presa della fortezza da parte di Cesare Borgia nel 1503. Proprio di fronte alla rocca si erge Palazzo del Duca, dimora di rappresentanza per la corte di Guidubaldo II della Rovere della metà del '500. Altro simbolo locale è la Rotonda a Mare, esempio di architettura balneare e risultato di molteplici traversie, distruzioni, progetti e ricostruzioni, a partire dalla Belle Epoque. Venne inaugurata il 18 luglio 1933, divenendo in poco tempo il fulcro della mondanità locale. Il suo periodo d'oro fu tra gli anni 1950-1960, ed oggi è possibile ammirare il suo fascino grazie all'opera di restauro del 2006, che la rende il fulcro della vitalità artistica e culturale della città. Ma le attrazioni di Senigallia non finiscono qui. Vale la visita anche il Palazzo detto della Filanda, magari arrivando attraverso i caratteristici Portici Ercolani, 126 arcate in pietra d'Istria. O ancora il Museo comunale d'arte moderna, dell'informazione e della fotografia (MUSINF), uno dei principali centri italiani di documentazione dell'arte contemporanea, dell'incisione e della fotografia. Tuttavia, le vere radici culturali dell'area si sentono nel Museo di Storia della Mezzadria "Sergio Anselmi", dedicato alla conservazione delle tradizioni rurali locali. Un passato che ancora vive nei piatti locali che si trovano al porto Della Rovere. Piatti come la grigliata, il fritto misto dell'Adriatico, il brodetto senigalliese, la salsiccia "matta", la pizza con il formaggio e il salame di Frattula, che vale la pena assaporare al tramonto sorseggiando un calice di vino bianco Verdicchio dei Castelli di Jesi o Bianchello del Metauro. Una serata dedicata ai piaceri della vita.


COME ARRIVARE: L'aeroporto "R. Sanzio" di Falconara Marittima dista solamente 15 km da Senigallia, collegato con un servizio di bus navetta con le stazioni ferroviarie più vicine. In treno, Senigallia è servita dalla linea adriatica Milano-Lecce e dalla linea che collega Ancona con Roma. A 25 km da Senigallia si trova il porto di Ancona. In automobile: Senigallia è collegata ai maggiori centri italiani ed europei dall'autostrada A14.


ALTRI LUOGHI DA VISITARE: A sud è possibile esplorare il Parco Regionale Naturale del Conero, con le sue meravigliose spiagge. Andando verso l'entroterra, invece, da non perdere le Grotte di Frasassi.


(9Colonne © IESTV.TV 141) (Greenqualitaly)




Queste pagine sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO


TUTTE LE NOTIZIE DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA


SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE COLOR OCRA:

ci sono anche 10 belle foto ogni località.




(9Colonne © IESTV.TV 141) (Greenqualitaly)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page