top of page

TON - IL CASTELLO DI THUN, UNA DELLE MERAVIGLIE DELLA VALLE DI NON -

NUOVA MAPPA BORGHI D’ITALIA - TURISMO DELLE RADICI


Non sono poche le perle e i gioielli a cielo aperto nascoste tra le incantevoli Valli naturali del Trentino, dove la natura incontaminata incontra l’essere umano. Tra queste, nella bassa Valle di Non, si cela il paese di Ton: un piccolo comune sparso, nella provincia di Trento, ricco di meraviglie tutte da scoprire. A dominare la città è forse una delle architetture medievali più famose e ben conservate dell’intera regione. Il Castello di Thun
Castel Thun - TON - IL CASTELLO DI THUN, UNA DELLE MERAVIGLIE DELLA VALLE DI NON - NUOVA MAPPA BORGHI D’ITALIA - TURISMO DELLE RADICI

Non sono poche le perle e i gioielli a cielo aperto nascoste tra le incantevoli Valli naturali del Trentino, dove la natura incontaminata incontra l’essere umano. Tra queste, nella bassa Valle di Non, si cela il paese di Ton: un piccolo comune sparso, nella provincia di Trento, ricco di meraviglie tutte da scoprire. A dominare la città è forse una delle architetture medievali più famose e ben conservate dell’intera regione. Il Castello di Thun, simbolo dell’intera Valle di Non, è stato per secoli la residenza dei Thun, una delle più antiche e potenti famiglie della nobiltà trentina. La struttura, che domina la vallata circostante dalle cime di una piccola collina, costruita nella metà del XIII secolo, ha conservato perfettamente e integralmente tutto il suo fascino. A rapire lo sguardo dei suoi visitatori per la sua bellezza e sontuosità non sono solamente le linee e le architetture generali del Palazzo, ma anche i suoi eleganti interni e le sue sale splendidamente adornate: tra le più belle da ammirare sicuramente rientra la Stanza del Vescovo. I mobili, i decori, le opere d’arte all’interno del Castello: ogni singolo elemento contribuisce a creare un’atmosfera unica e travolgente, in grado di incantare chiunque si addentri in questi splendidi spazi. A rendere questo maniera una delle strutture più belle e visitate della regione è poi la sua grande anima artistica: il Castello ospita spesso diverse opere, mostre ed eventi artistici e culturali di grande rilievo, permettendo di valorizzare al massimo gli ampi spazi di cui la struttura gode. Durante tutta l’estate, infatti, visitando il castello sarà possibile ammirare due mostre singolari: un allestimento dedicato alla collezione di carrozze e slitte della famiglia Thun, ricavato nella grande sala del Cantinone completamente restaurato, e la mostra fotografica della stessa casata nobiliare, allestita nella Biblioteca. Ma il Castello non è l’unico gioiello che abita queste terre. Tra gli spazi del comune di Ton è possibile ammirare anche i ruderi dell’antico Castello di San Pietro (risalente probabilmente al tempo della conquista romana), arroccato sopra un colle nella valle del torrente Rinassico, e gli ultimi resti del Castello delle Visioni "Tor de vision”, distrutto in seguito a un assedio nel XV secolo.


COME ARRIVARE: Da Trento, in automobile, percorrere la SP235 costeggiando le coste del fiume Adige, in direzione Ton, per poi continuare lungo la SP124 seguendo le indicazioni per la destinazione. Con i mezzi pubblici, partendo dalla stazione delle Ferrovie di Trento, in direzione del Brennero, scendere alla stazione di Mezzocorona per salire sul tram Trentino Trasporti esercizio in direzione Malé. Alla stazione di Mezzolombardo scendere per prendere l'autobus sempre Trentino Trasporti esercizio in direzione Vigo di Ton.


ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Oltre agli splendidi castelli e resti di antichi manieri, il comune sparso di Ton offre tante altre meraviglie da scoprire e ammirare. Oltre alla Villa “delle Contesse”, anticamente denominata "Mas dala Zanara”, di proprietà della famiglia Thun, il paese è abitato da numerose chiese e chiesette. Ne sono un esempio al Chiesa dei Santi Fabio e Sebastiano, nella parte più alta del villaggio, la Chiesa di San Nicolò, la deliziosa Chiesa di Santa Maria Assunta, con le sue pregevoli opere d’arte custodite al suo interno e i ruderi della Chiesetta di Santa Margherita.


(9Colonne © IESTV.TV 130)




Queste pagine sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO


TUTTE LE NOTIZIE DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA


SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE COLOR OCRA:

ci sono anche 10 belle foto ogni località.




  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page