top of page

Italian Green Design a Singapore: l’Ambasciata presenta la mostra “Substance”

SINGAPORE - L'Ambasciata d'Italia a Singapore ha annunciato in queste ore “Substance - Italian Green Design Innovation Exhibition”, mostra realizzata in collaborazione con l'Agenzia per il Commercio Estero e il supporto di Design Singapore Council, Faci Asia Pacific e Italian Women Group, nell'ambito del programma comunitario esposto durante la prossima Singapore Design Week 2022.

L'iniziativa, curata da Giulia Poli, sarà ospitata presso il Centro Nazionale del Design dal 16 al 25 settembre 2022 (9.00-21.00) e mostrerà soluzioni innovative nel campo del green design. La mostra indagherà diversi temi quali tecnologie e materiali emergenti per creare nuovi oggetti di design, riducendo l'impatto sull'ambiente naturale con i progetti del pluripremiato duo di design Studio Formafantasma, giovani designer contemporanei come Carolina Georgiani ed Eleonora Rombolà, e startup all'avanguardia come Mixcycling, Verabuccia, Mogu e Nazena.

Una grossa fetta della mostra è dedicata all'acclamato duo di design Studio Formafantasma (Andrea Trimarchi e Simone Farresin) che presenterà “Ore Streams”. Alle prese con la questione del riciclaggio dei rifiuti elettronici, Ore Streams si sforza di identificare i modi in cui il design può essere implementato per correggere i difetti nell'attuale sistema di flusso dei rifiuti. Il progetto sviluppato nel corso di tre anni (2017-2019) e commissionato da NGV Australia e Triennale Milano.

Per implementare la partecipazione attiva, il pubblico è invitato a portare i propri rifiuti elettronici nel sito espositivo dove sarà presente una stazione di raccolta dei rifiuti elettronici in collaborazione con il programma di raccolta e riciclaggio dei rifiuti elettronici di Singapore di ALBA Group.

Nell'ambito della mostra, il 23 settembre 2022 alle ore 17.00 presso l'Auditorium Centro Nazionale del Design, si svolgerà un seminario gratuito Design responsabilità per il futuro (per partecipare al seminario è necessario registrarsi al seguente link).


(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page