top of page

Il 1° ottobre la Festa dell’emigrazione Lombarda e Mantova

MANTOVA - Si terrà il 1° ottobre sui Laghi di Mantova la Festa dell’Emigrazione Lombarda - Il Turismo delle Radici sulla Via degli Etruschi e dei luoghi virgiliani.

La giornata prenderà il via alle ore 10.00 con l’arrivo dei partecipanti al parcheggio di Campo Canoa/Sparafucile. Poi il trasferimento con bus navetta in centro fermata Palazzo Ducale. Cinque minuti a piedi e pronti al pontile per l’imbarco. Ore 10.45 appuntamento a Mantova direttamente al pontile di imbarco B di viale Mincio – Lago di Mezzo, per check-in; ore 11.00 Partenza con Motonave “River Queen” da Mantova pontile B (Viale Mincio – Lago di Mezzo); dopo la partenza, si naviga sul Lago Inferiore e di Mezzo in vista dello scenario architettonico più classico della città gonzaghesca che si specchia nelle acque dei suoi laghi.

La navigazione procederà poi nella Vallazza fra le caratteristiche presenze di flora e di fauna che vivono in questa zona umida protetta dal Parco Naturale del Mincio, dove fioriscono ninfee bianche, gialle, castagne d’acqua e fiori di Loto, nei mesi estivi.

Alle ore 12.45 sbarco a Mantova (Viale Mincio – Lago di Mezzo).

Durante la traversata prenderanno parola Chiara Gradella, curatrice del sito archeologico del Forcello che presenterà la storia della presenza etrusca nel Mantovano, Quirino Martellini, Presidente della Biennale Internazionale dell’Etruria che interverrà sul tema della Etruria padana, e Giovanni Cafiero, Presidente della Associazione “La Rotta di Enea” e dell’omonimo progetto.

Prenotazioni: email segreterialombardinelmondo@gmail.com - cell.whatsapp +39 351.9302698.




(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page