top of page

ECOFUTURO FESTIVAL 2023 SECONDA puntata - VIDEO






Se vuoi vedere lo

SPECIALE ECOFUTURO

FESTIVAL 2023 e

la PRIMA PUNTATA:




ECOFUTURO FESTIVAL 2023 Prima puntata - VIDEO




Le protagoniste di questa puntata sono le Comunità Energetiche Rinnovabili che si stanno sviluppando anche in Italia, grazie alle ultime normative entrate in vigore. Già in Parlamento europeo alcuni anni fa venne promossa questa iniziativa per affiancare il nostro Paese a quelli che già le adottavano, grazie al lavoro di Dario Tamburrano allora europarlamentare. Nonostante le grandi opportunità sia economiche che ambientali le CER portino, ancora c’è molto da fare a livello burocratico per snellire la loro realizzazione come ci spiega Ludovica Terenzi. Ma già nella Capitale si stanno muovendo le cose, grazie anche all’Assessora all’ambiente della Regione Lazio, Sabrina Alfonsi. Le comunità energetiche garantiscono grandi risparmi in bolletta e la condivisione dell’energia permette ai cittadini di essere i protagonisti della gestione dei propri investimenti, come ci spiega Giorgio Mottironi di Ener2Crowd la più importante piattaforma di investimenti green a livello europeo. Non solo condivisione di energia e quindi elettrificazione del calore, ma anche condivisione del calore stesso con i teleriscaldamenti: nelle CER è possibile sviluppare sistemi di riscaldamento ancora più efficienti, meno inquinanti e più economici, come ci spiega Riccardo Bani presidente di ARSE – Associazione Riscaldamento senza emissioni. Infine Stefano Zago, direttore di Telemabiente ci porta a scoprire la storia delle CER e tutte le occasioni di realizzazione che ad oggi esistono in Italia.



  • La puntata di “PUNTATA 2 ECOFUTURO TV 2023” è incentrata sul tema delle comunità energetiche e sui loro potenziali benefici sia per l'ambiente che per i consumatori. Il concetto di condivisione dell’energia rinnovabile un tempo era sconosciuto e addirittura vietato in Italia, ma ha guadagnato terreno grazie alla legislazione dell’Unione Europea.

  • L’episodio evidenzia che il governo italiano deve ancora attuare pienamente la direttiva UE sulle comunità di energia rinnovabile, il che sta causando ritardi. La direttiva potrebbe contribuire ad alleviare i costi energetici per le famiglie e le imprese italiane, soprattutto a fronte della crescente inflazione.

  • Vari soggetti interessati, tra cui esperti legali e piattaforme di investimento, discutono le sfide e le opportunità nella creazione di comunità energetiche. Gli ostacoli burocratici sono citati come un ostacolo significativo al loro sviluppo.

  • Nel programma è presente anche un'intervista a Giorgio Mottironi, fondatore di EnertoCloud, piattaforma leader per gli investimenti sostenibili in Europa. Sottolinea che le comunità energetiche offrono reali opportunità di investimento con benefici economici misurabili, non solo un atto di generosità.

  • La puntata si conclude citando diverse iniziative in corso, come l'installazione di pannelli fotovoltaici sugli edifici comunali di Roma e la creazione di comunità energetiche attorno alle chiese dei piccoli centri. Questi sforzi mirano a democratizzare l’accesso alle energie rinnovabili e promuovere lo sviluppo economico locale.


QUI LA SECONDA PUNTATA

Iscriviti al gruppo FACEBOOK

 

N.B.: Le informazioni eventuali, in questa pagina, potrebbero variare nel tempo, è dunque consigliato verificare e confrontare sempre le ultime notizie e eventuali normative presso altre fonti.

 

Scendi in questa pagina per trovare:




Queste pagine fanno parte della rubrica IESTV.TV e sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO

( ITALIANOALLESTERO.ORG )


 

Quotidianamente aggiorniamo queste mappe:


LA MAPPA 'GUIDA MONDO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO' con gli articoli più letti. Se hai difficoltà dallo strumento di lettura che stai utilizzando in questo momento, trovi il link che ti aiuta, qui: LINK PER MAPPA



TUTTE LE NOTIZIE DEI COMITES NEL MONDO DALL'INIZIO

SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE VERDE:


Click su MIRTA qui sopra,

puoi anche spegnere e/o accendere l'audio.

MIRTAbot è un'IA sperimentale

Quando provi MIRTAbot, tieni presente quanto segue:

MIRTAbot potrebbe commettere errori MIRTAbot potrebbe fornire risposte imprecise o inappropriate. In caso di dubbi, cerca su Google per controllare le risposte di MIRTAbot. MIRTAbot migliorerà grazie al tuo feedback Valuta le risposte e segnala i contenuti potenzialmente offensivi o non sicuri. Grazie. Ricevi le novità sui miglioramenti iscrivendoti a questo sito.


Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page