top of page

PERCHE' GLI ITALIANI VANNO ALL'ESTERO? 2023 2024

 L'Emigrazione Italiana Moderna: Uno Studio Approfondito. Uno spaccato della situazione attuale dell'emigrazione italiana.

Benvenuti nel mondo degli expat italiani all'estero.

L'emigrazione italiana ha sempre avuto un ruolo centrale nella storia del nostro paese, ma negli ultimi anni questo fenomeno ha assunto nuove sfaccettature e motivazioni. Un recente studio coordinato dalla Dott.ssa Serena Gianfaldoni, realizzato dal Centro Interdipartimentale per la Formazione e la Ricerca dell'Università di Pisa in collaborazione con la Società Italiana di Sociologia, ci offre un'analisi dettagliata di questo trend. Ecco i punti salienti:

Uno Sguardo all'Emigrazione Contemporanea: Lo studio ha attirato l'attenzione sia in Italia che tra gli italiani all'estero, focalizzandosi sulle esperienze di vita e sulle motivazioni degli italiani emigrati. Questa ricerca si pone come un punto di riferimento importante per comprendere le dinamiche attuali dell'emigrazione italiana.


Il Contributo del Centro Interdipartimentale: Il Centro Interdipartimentale dell'Università di Pisa ha giocato un ruolo chiave nella coordinazione dello studio. La loro esperienza nel campo della ricerca educativa ha permesso di approcciare il tema dell'emigrazione con un'ottica sia sociologica che educativa, offrendo una visione più completa e multidisciplinare.


Analisi delle Motivazioni e Metodo di Ricerca italiani all'estero: Attraverso un'attenta raccolta e analisi di oltre 43.000 dati, lo studio ha indagato le ragioni che spingono gli italiani a cercare opportunità all'estero, mettendo in luce principalmente la ricerca di avanzamento di carriera e nuove esperienze professionali. I partecipanti, provenienti da diverse fasce di età, hanno condiviso esperienze uniche, riflettendo la diversità delle motivazioni e delle traiettorie di vita.


Risultati Chiave e Tendenze: Il desiderio di crescita professionale emerge come motivo principale, con il 41% degli intervistati che vede limitate opportunità di carriera in Italia. Altre motivazioni includono il desiderio di arricchimento personale e la ricerca di sfide lavorative più gratificanti. Inoltre, lo studio evidenzia un forte legame emotivo con la cultura italiana, nonostante la distanza fisica.


Prospettive Future e Implicazioni: Questi risultati aprono la strada a nuovi progetti e strategie, come "Talenti in Fuga?", per indagare come sostenere e incentivare i giovani italiani nel loro paese d'origine. La ricerca sottolinea l'importanza di ascoltare e comprendere le esigenze delle nuove generazioni, valorizzando il loro potenziale e le loro aspirazioni.


In conclusione, questo studio non solo ci offre uno spaccato della situazione attuale dell'emigrazione italiana, ma pone anche le basi per una discussione più ampia su come l'Italia possa rispondere efficacemente alle esigenze dei suoi giovani cittadini, sia in patria che all'estero. Con queste informazioni, istituzioni, società e individui possono lavorare insieme per creare opportunità che rispondano alle aspirazioni di una generazione in movimento.

PERCHE' GLI ITALIANI VANNO ALL'ESTERO? 2023  2024


Il testo affronta la complessa tematica della migrazione italiana da una prospettiva interdisciplinare presentando i risultati della Ricerca ItE coordinata da Serena Gianfaldoni per il CAFRE Centro interdipartimentale per la Formazione e Ricerca Educativa  dell’Università di Pisa. Lo studio parte dall’analisi del fenomeno migratorio che continua a interessare l’Italia, a partire da una rilevazione che ha coinvolto oltre 700 italiani che a... Continua qui.

 
PERCHE' GLI ITALIANI VANNO ALL'ESTERO? 2023  2024

 

Scendi in questa pagina per trovare:

Queste pagine fanno parte della rubrica IESTV.TV e sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO

( ITALIANOALLESTERO.ORG )

 

Quotidianamente aggiorniamo queste mappe:


LA MAPPA 'GUIDA MONDO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO' con gli articoli più letti. Se hai difficoltà dallo strumento di lettura che stai utilizzando in questo momento, trovi il link che ti aiuta, qui: LINK PER MAPPA


TUTTE LE NOTIZIE DEI COMITES NEL MONDO DALL'INIZIO

SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE VERDE:


Click su MIRTA qui sopra,

puoi anche spegnere e/o accendere l'audio.

MIRTAbot è un'IA sperimentale

Quando provi MIRTAbot, tieni presente quanto segue:

MIRTAbot potrebbe commettere errori MIRTAbot potrebbe fornire risposte imprecise o inappropriate. In caso di dubbi, cerca su Google per controllare le risposte di MIRTAbot. MIRTAbot migliorerà grazie al tuo feedback Valuta le risposte e segnala i contenuti potenzialmente offensivi o non sicuri. Grazie. Ricevi le novità sui miglioramenti iscrivendoti a questo sito.

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page