top of page

ECOFUTURO FESTIVAL 2023 puntata 3 - VIDEO






Se vuoi vedere lo

SPECIALE ECOFUTURO

FESTIVAL 2023

la PRIMA e SECONDA PUNTATA click:




ECOFUTURO FESTIVAL 2023 Prima puntata - VIDEO




Nella puntata numero 3 di Ecofuturo TV parliamo di cosa fare nelle nostre case per diminuire gli sprechi di energia, calore ed emissioni climalteranti.

In particolare, quello che non tutti sanno è che i sistemi di riscaldamento come caldaie a gas e a metano inquinano le città più del traffico delle auto! Emettono infatti polveri sottili pericolose per la nostra salute.

Per questo noi di Ecofuturo promuoviamo l’elettrificazione dei sistemi di riscaldamento e l’utilizzo della tecnologia delle pompe di calore ad alta temperatura per le nostre abitazioni.

Grazie ad un brevetto italiano, le pompe di calore ad alta temperatura possono essere allacciate direttamente ai termosifoni, che persistono nel 90% delle case italiane, senza bisogno di realizzare impianti di riscaldamento a pavimento o fare ulteriori ristrutturazioni.

Sostituendo la caldaia con la pompa di calore si otterranno anche enormi vantaggi di efficienza e una drastica diminuzione dei costi in bolletta.

La geotermia è l’energia che utilizzano queste nuove tecnologie, molto semplici in realtà perché sfruttano il calore della terra che resta sempre a circa 15 gradi, sia d’estate che d’inverno.

Questo scambio può avvenire anche con l’acqua e con l’aria come spiega il Presidente di ARSE ( Associazione Riscaldamento senza emissioni ) Riccardo Bani e inoltre utilizzano gas refrigeranti naturali che non nuociono né alla salute né all’ambiente come dice nell’intervista Gianfranco Pellegrini il Direttore tecnico di TEON l’azienda che ha brevettato le pompe di calore ad alta temperatura.

Anche in agricoltura viene utilizzata questa energia come vediamo nella terza tappa del farming tour nell’azienda agricola “Principi di Porcia e Brugnera”!

E infine per conoscere meglio questa energia rinnovabile che molti sottovalutano, abbiamo intervistato Aurelio Cupelli, già direttore della rete geotermica nazionale.


QUI LA TERZA PUNTATA

Iscriviti al gruppo FACEBOOK

 

N.B.: Le informazioni eventuali, in questa pagina, potrebbero variare nel tempo, è dunque consigliato verificare e confrontare sempre le ultime notizie e eventuali normative presso altre fonti.

 

Scendi in questa pagina per trovare:




Queste pagine fanno parte della rubrica IESTV.TV e sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO

( ITALIANOALLESTERO.ORG )


 

Quotidianamente aggiorniamo queste mappe:


LA MAPPA 'GUIDA MONDO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO' con gli articoli più letti. Se hai difficoltà dallo strumento di lettura che stai utilizzando in questo momento, trovi il link che ti aiuta, qui: LINK PER MAPPA



TUTTE LE NOTIZIE DEI COMITES NEL MONDO DALL'INIZIO

SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE VERDE:


Click su MIRTA qui sopra,

puoi anche spegnere e/o accendere l'audio.

MIRTAbot è un'IA sperimentale

Quando provi MIRTAbot, tieni presente quanto segue:

MIRTAbot potrebbe commettere errori MIRTAbot potrebbe fornire risposte imprecise o inappropriate. In caso di dubbi, cerca su Google per controllare le risposte di MIRTAbot. MIRTAbot migliorerà grazie al tuo feedback Valuta le risposte e segnala i contenuti potenzialmente offensivi o non sicuri. Grazie. Ricevi le novità sui miglioramenti iscrivendoti a questo sito.


  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page