top of page

DIFESA: Approvato il provvedimento di ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione


Approvato dall’Aula di Montecitorio il provvedimento di ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra Italia e Argentina


Tra le dichiarazioni di voto favorevole anche quella di Simone Billi, che ribadisce gli stretti legami esistenti tra i due Paesi grazie anche alla storica emigrazione italiana

ROMA – La Camera dei deputati ha approvato il provvedimento di ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra Italia e Argentina, fatto a Roma il 12 settembre 2016, già approvato dal Senato.

Ad illustrare il testo è stata la relatrice Iolanda Di Stasio che ha ricordato che l’Accordo sostituisce quello di cooperazione ratificato nel 1996 e risponde all’esigenza di incrementare la cooperazione bilaterale tra le Forze armate dei due Paesi, per consolidare le rispettive capacità difensive e migliorare la comprensione reciproca sulle questioni di sicurezza.

Nell’intesa sono enunciati principi e scopi, individuate le modalità attuative e i settori della cooperazione bilaterale, con il riferimento in particolare all’elaborazione di appositi piani annuali e pluriennali e alla organizzazione di scambi di visite, di esperienze tra esperti e la partecipazione a corsi ed esercitazioni militari.

Ai Ministeri della Difesa dei due Paesi spetterà dare esecuzione all’Accordo, anche tenendo consultazioni allo scopo di elaborare accordi integrativi e programmi di cooperazione specifici tra le rispettive Forze armate.

La relatrice richiama quindi, tra i campi di cooperazione annoverati nell’Accordo, i settori: sicurezza comune e politica di difesa; ricerca, sviluppo; acquisto di materiali e servizi per la difesa; operazioni di mantenimento della pace sotto l’egida delle Nazioni Unite; formazione e addestramento militare; sanità e sport. L’Accordo può inoltre essere considerato un’apposita intesa intergovernativa, di per sé idonea a semplificare le procedure di autorizzazione alle trattative contrattuali e/o all’esportazione ed importazione di materiali d’armamento, fatti salvi i divieti imposti dalla medesima legge.

Gli oneri economici sono quantificati in poco più di 5.500 euro ad anni alterni a decorrere dal 2020 e sono imputabili alle sole spese di missione.

Il provvedimento – conclude Di Stasio – si inquadra nei profondi rapporti di amicizia storici, culturali, economici e sociali tra l’Italia e l’Argentina, che potranno trovare ulteriore consolidamento grazie alla ratifica.

Nel corso della dichiarazioni di voto, annuncia il sì del gruppo Lega-Salvini Premier il deputato eletto nella ripartizione Europa Simone Billi, che ribadisce i legami storici, culturali, imprenditoriali esistenti tra i due Paesi, rafforzati dalla storica emigrazione italiana e oggi dal commercio bilaterale. “Questo partenariato – sottolinea Billi – porterà significativi benefici alle nostre imprese del settore della difesa, anche grazie alla vivacità della comunità italiana in Argentina”. Il provvedimento viene quindi approvato dall’Aula. (Inform)


ITALIANI ALL'ESTERO TV

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page