top of page

AUSTRALIA - Queensland: la mostra dedicata ai Cavalieri di Vittorio Veneto va a Bundaberg




Organizzata dall’ Ambasciata d’Italia a Canberra, dal Consolato d’Italia a Brisbane con la collaborazione del Bundaberg Regional Council

BUNDABERG (Queensland) – Il 16 aprile scorso, presso l’Hinkler Hall of Aviation di Bundaberg, è stata inaugurata la mostra fotografica “Instant and Places of the Italian Front” organizzata dall’ Ambasciata d’Italia a Canberra, dal Consolato d’Italia a Brisbane con la collaborazione del Bundaberg Regional Council e composta da foto dell’archivio Marzocchi provenienti dal Museo della Battaglia di Vittorio Veneto (TV) sulla vita in Italia durante la Prima Guerra mondiale esposte con il contributo del “Consorzio di tutela della Denominazione di Origine Controllata Prosecco”.

La proposta di esporre la mostra a Bundaberg era stata formulata dal Console d’Italia a Brisbane Salvatore Napolitano durante la sua missione consolare del febbraio del 2020, allorquando Napolitano aveva visitato l’Hinkler Hall of Aviation ed approfondito la storia del pioniere dell’aviazione australiana, Bert Hinkler, deceduto nel 1933 a Pratomagno, in provincia di Arezzo e sepolto presso il Cimitero degli Allori di Firenze.

All’inaugurazione, è intervenuta l’Addetta scientifica dell’Ambasciata d’Italia a Canberra, Dott.ssa Anna Maria Fioretti, curatrice della mostra assieme all’Assessore alla cultura delle Citta di Vittorio Veneto Antonietta Uliana. La Dott.ssa Fioretti ha consegnato proprio al Sindaco di Bundaberg, Jack Dempsey, un’edizione speciale di un libro illustrato contenente alcune foto della collezione Marzocchi ed i nomi dei “Cavalieri di Vittorio Veneto”, eroi della prima guerra mondiale insigniti dallo Stato italiano, tanti dei quali si stabilirono nello Stato del Nord-Est australiano e ricevettero l’onorificenza istituita dall’Italia nel 1968.

La mostra, che si potrà visitare gratuitamente fino al 16 maggio, era stata esposta nel novembre del 2019 a Brisbane e prima ancora a Melbourne ed a Canberra. Un’altra copia del libro illustrato contenente i nomi dei “Cavalieri di Vittorio Veneto era stata donata nel gennaio del 2020 dal Consolato d’Italia alla Biblioteca statale del Queensland, da cui era stato digitalizzato e reso disponibile online per consultazione http://hdl.handle.net/10462/pdf/16820. . La Biblioteca statale del Queensland ha dedicato un blog al progetto https://www.slq.qld.gov.au/blog/ordine-dei-cavalieri-di-vittorio-veneto. .(Inform)


ITALIANI ALL'ESTERO TV

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page