top of page

Nauru: dall'Oro Bianco al Disastro Ambientale - VIDEO

Quest'isola era la nazione più ricca del mondo, oggi è un DISASTRO (NAURU)

Nauru, un tempo emblema di prosperità grazie ai suoi ricchi giacimenti di fosfati, racconta oggi una storia ben diversa, segnata dall'avidità umana e dall'irresponsabilità ambientale. Questa piccola isola della Repubblica, la più piccola al mondo, ha visto il suo paesaggio trasformarsi radicalmente: dalle vivaci comunità che prosperavano in armonia con la natura, ai desolanti scenari di sfruttamento e degrado. Il video ci conduce attraverso un viaggio emozionante e istruttivo, svelando come l'ingordigia e la cattiva gestione abbiano portato al crollo economico e alla crisi ecologica. Con un racconto coinvolgente e una narrazione accurata, il relatore ci apre gli occhi su una realtà sorprendente, invitandoci a riflettere sull'impatto delle azioni umane sul nostro pianeta. Un sincero ringraziamento va al creatore del video e relatore per aver condiviso questa storia significativa con tanta passione e chiarezza."


Benvenuti nel mondo degli expat italiani all'estero.

Ecco una sintesi, in + punti, del video Video Youtube " Quest'isola era la nazione più ricca del mondo, oggi è un DISASTRO (NAURU) ":1

6 mar 2023 

  1. Nauru era un'isola di grande speranza e ricchezza, ma è stata devastata dall'avidità e dall'ingordigia.

  2. Si trova molto a nord dell'Australia, in una zona con altre isole sfortunate come le Marshall e le Salomone, famose per i test nucleari e l'erosione costiera.

  3. Ha il triste primato di essere la repubblica più piccola al mondo, con solo 20 km quadrati e circa diecimila abitanti, e un tempo era nota per il suo mare, clima e pesca.

  4. La sua economia e la sua rovina sono state guidate dall'estrazione di fosfati, un materiale prezioso per fertilizzanti e detersivi, scoperto nel 1900.

  5. Dopo l'indipendenza nel 1968, gli abitanti hanno beneficiato enormemente dall'estrazione di fosfati, diventando molto ricchi, ma senza una gestione saggia delle risorse.

  6. Negli anni '70, la Nauru Phosphate Corporation ha portato a un boom economico ma anche a uno spreco enorme di denaro in progetti megalomani e investimenti fallimentari all'estero.

  7. L'isola ha subito un grave degrado ambientale con l'80% delle foreste distrutte, l'agricoltura eliminata e le coste abbandonate, portando a una dipendenza da cibo importato e spazzatura.

  8. La popolazione di Nauru ha sofferto di gravi problemi di salute, diventando il paese con la percentuale più alta di obesi al mondo e una prevalenza elevata di diabete.

  9. L'economia, un tempo fiorente grazie ai fosfati, è crollata lasciando l'isola piena di debiti e con un ambiente devastato, incapace di sostenere la vita come una volta.

  10. Attualmente, il 90% dell'isola è coperto da coralli pietrificati e inadatto all'agricoltura o all'edilizia, con un grave inquinamento che ha decimato la vita marina e reso la terra sterile.

Nauru: dall'Oro Bianco al Disastro Ambientale - VIDEO

Questo è un riassunto molto generale e non copre tutte le sfaccettature dettagliate che sicuramente noterai qui:


e dunque, scendi adesso...


Guarda che video!
Iscriviti al canale: Nova Lectio
 

N.B.: Le informazioni eventuali, in questa pagina, potrebbero variare nel tempo, è dunque consigliato verificare e confrontare sempre le ultime notizie e eventuali normative presso altre fonti.

 

Scendi in questa pagina per trovare:

Queste pagine fanno parte della rubrica IESTV.TV e sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO

( ITALIANOALLESTERO.ORG )

 

Quotidianamente aggiorniamo queste mappe:


LA MAPPA 'GUIDA MONDO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO' con gli articoli più letti. Se hai difficoltà dallo strumento di lettura che stai utilizzando in questo momento, trovi il link che ti aiuta, qui: LINK PER MAPPA


TUTTE LE NOTIZIE DEI COMITES NEL MONDO DALL'INIZIO

SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE VERDE:


Click su MIRTA qui sopra,

puoi anche spegnere e/o accendere l'audio.

MIRTAbot è un'IA sperimentale

Quando provi MIRTAbot, tieni presente quanto segue:

MIRTAbot potrebbe commettere errori MIRTAbot potrebbe fornire risposte imprecise o inappropriate. In caso di dubbi, cerca su Google per controllare le risposte di MIRTAbot. MIRTAbot migliorerà grazie al tuo feedback Valuta le risposte e segnala i contenuti potenzialmente offensivi o non sicuri. Grazie. Ricevi le novità sui miglioramenti iscrivendoti a questo sito.

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page