top of page

TURISMO DELLE RADICI - FINALBORGO, LA CAPITALE DEI SIGNORI LIGURI

Savona - Il Marchesato di Finale era l’antico regno della Liguria. Per ben sei secoli la stessa dinastia governò queste terre, espandendosi in un periodo anche nel basso Piemonte, per poi man mano perdere sempre di più l'influenza. Adesso di questa casata restano numerose testimonianze in tutta la regione, ma la loro vera eredità è un piccolo borgo ospitato nel territorio di Finale Ligure, comune italiano in provincia di Savona: Finalborgo. In questo piccolo centro i signori della Liguria pianificavano le loro operazioni, ospitavano i nobili e gli ambasciatori e, soprattutto, vivevano. Questa presenza ha portato Finalborgo a diventare uno dei centri più maestosi di tutta la zona, crescendo ininterrottamente fino al 1600. Il borgo non è però decaduto dopo l’abbandono dei marchesi. I cittadini e le amministrazioni hanno mantenuto per anni viva la bellezza di questo piccolo gioiello, accompagnandola fino ai giorni nostri. Il borgo è tutto circondato da mura medievali ancora intatte, che fanno da cornice alle torri difensive, agli stretti vicoli e alle piazzole decorate dalla “pietra del Finale”, un particolare tipo di ardesia lavorata in queste zone. Da visitare assolutamente è la barocca Basilica di San Biagio: essendo stata realizzata nel XVII secolo su una precedente chiesa medioevale, presenta un’abside ed un campanile tardo gotico; nella navata centrale si trova il mausoleo di Giovanni Andrea Sforza Del Carretto, l’ultimo dei marchesi. Le vie del centro sono anche costellate di antichi palazzi quattrocenteschi ancora in piedi ed utilizzati; tra questi spiccano il Palazzo del Municipio, con il suo splendido portale, ed il Palazzo del Tribunale. Gli appassionati di opera non potranno ignorare poi lo stupendo Teatro Aycardi, inaugurato nel 1804. È il teatro ottocentesco più antico di tutto il ponente ligure, e dall’epoca napoleonica non ha mai smesso di ospitare spettacoli e concerti.

COME ARRIVARE: La stazione ferroviaria di riferimento è quella di Finale Ligure, ben collegata con quella di Savona. Raggiunta la stazione, si tratta di passeggiare per una ventina di minuti fino al borgo. In auto, sempre partendo dal capoluogo, bisognerà invece percorrere la E80 fino a Feglino e da lì scendere sulla SP27.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Finalborgo si trova nella parte alta del comune di Finale Ligure. Scendendo verso la costa è possibile godere di alcune delle più stupende spiagge liguri, sovrastate dal castelletto di San Donato.


( 9Colonne © IESTV.TV )


  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page