top of page

TRENTINO: L’ANTICO TEMPIO DEL CIMBRO, A LUSERNA - NUOVA MAPPA BORGHI TURISMO DELLE RADICI


Tra le bellezze nascoste nella provincia di Trento, lungo il confine centro-meridionale di un grande alpeggio che si snoda nelle zone di...
TRENTINO: L’ANTICO TEMPIO DEL CIMBRO, A LUSERNA NUOVA MAPPA BORGHI D’ITALIA - TURISMO DELLE RADICI - Foto di Simone Mondino - Alpe Cimbra, centro di Luserna

Tra le bellezze nascoste nella provincia di Trento, lungo il confine centro-meridionale di un grande alpeggio che si snoda nelle zone di Folgaria e Lavarone e di lì al Passo di Vezzena, Luserna è una delle tante meravigliose terrazze del Trentino che si affacciano su l'adiacente Veneto.

Incorniciato in un contesto paesaggistico di naturale bellezza, il paese di Luserna non solo offre degli scorci in grado di appagare i sensi, ma si caratterizza anche come un autentico tempio e baluardo di una cultura ormai in disuso.

Il villaggio di Luserna infatti ha conservato in tutti questi anni una tradizione davvero unica: gli abitanti del paese custodiscono e si tramandano di generazione in generazione l’antica lingua del cimbro, un antico Bavarese importato in epoca medievale.

Questa particolarità, insieme alle sue particolari architetture, offrono la possibilità di vivere un’esperienza unica in un luogo fuori dal tempo, e costituiscono un patrimonio storico-culturale più unico che raro, salvaguardato ancora oggi tramite l’attività dell’Istituto culturale cimbro - Kulturinstitut Lusèrn.

Di grandissima importanza anche la Casa museo Haus von Prükk, al cui interno è possibile ammirare e percorrere un viaggio a ritroso nel tempo, scoprendo l’affascinante cultura contadina dell’Alpe Cimbra.

Ma a rendere così incantevole il villaggio di Luserna non sono solamente le sue profonde radici storiche e culturali: la zona offre sia d’estate che d’inverno numerose attrazioni e percorsi escursionistici per i suoi visitatori, per esplorare le meraviglie del Trentino durante tutto l’anno.

Tra i sentieri escursionistici più suggestivi e consigliati da esplorare vi sono sia il percorso che conduce al Forte Lusérn, sia il caratteristico percorso a tema “Sentiero Cimbro dell’Immaginario”.


COME ARRIVARE: Da Trento in automobile, percorrendo la SS47 in direzione Levico Terme, quindi proseguire lungo la SP133 fino a destinazione.


ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Risalendo la SP133, ecco che si apre un altro magnifico panorama che solo il Trentino sa offrire: il suggestivo Lago di Caldonazzo. È proprio nei pressi di questo lago che è possibile visitare due centri di grande bellezza: il comune di Caldonazzo e quello di Calceranica al Lago, ognuno con i suoi tesori e le sue architetture.

Link esterni:

https://www.visittrentino.info/it/trentino/destinazioni/luserna_md_239 ; https://www.alpecimbra.it/it/scopri-l-alpe-cimbra/località/lusérn/68-0.html


Foto di Simone Mondino - Alpe Cimbra, centro di Luserna

(9Colonne © IESTV.TV 113)



Queste pagine sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO


TUTTE LE NOTIZIE DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA


SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE COLOR OCRA:

ci sono anche 10 belle foto ogni località.




  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page