top of page

Siamo pronti per il MINISTERO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO ? Parte 2

Parte 2

Per avviare questo progetto, sarebbe necessario raccogliere informazioni dettagliate sulle lamentele degli italiani all'estero, analizzando le fonti disponibili sui social media, sui siti web delle ambasciate e sui forum di espatriati. Questo potrebbe aiutare a individuare i problemi più urgenti e a trovare soluzioni adeguate per risolverli.

Inoltre, sarebbe importante creare un team di esperti in diverse aree, come il diritto internazionale, l'assistenza sociale, la salute e l'educazione, per garantire una copertura completa dei servizi di cui gli italiani all'estero hanno bisogno.

In linea di massima, le funzioni del Ministero degli Italiani all'Estero potrebbero includere:

  1. OTTIMIZZAZIONE CONSOLATI - Fornire assistenza consolare 'adeguata' agli italiani all'estero, inclusi documenti di viaggio, passaporti, notarizzazione di documenti e supporto in caso di emergenze.

  2. ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA - Promuovere l'istruzione e la cultura italiana all'estero, attraverso programmi di scambio, borse di studio e altre opportunità.

  3. Collaborare con altri paesi e organizzazioni internazionali per proteggere i diritti degli italiani all'estero e promuovere la loro integrazione nella società locale.

  4. Offrire servizi di assistenza sociale, inclusi supporto psicologico e consulenza, assistenza sanitaria e previdenziale.

  5. Sostenere le imprese italiane all'estero, attraverso l'offerta di servizi di consulenza e assistenza per l'export.

  6. MODIFICHE COMITES. Dovrebbero essere anch'essi di natura politica, piuttosto che partitica.

  7. ....

Naturalmente, la creazione di un Ministero degli Italiani all'Estero richiederebbe un impegno significativo da parte del governo italiano, sia in termini di risorse finanziarie che di personale. Tuttavia, scorporando dal Ministero degli Esteri tutta la parte inerente gli ITALIANI ALL'ESTERO e se gestito in modo efficace, potrebbe essere un importante passo avanti per migliorare l'assistenza ai cittadini italiani all'estero e rafforzare i legami tra l'Italia e il mondo.


Otre ad ulteriori articoli che presto appariranno qui, a nome del CLUB, per la promozione del MINISTERO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO, che ospitiamo, gli italiani all'estero che desidarano approfondire, possono già da subito iscriversi al gruppo Social VOGLIAMO MINISTERO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO




  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page