top of page

Nave Rizzo consegna materiale ospedaliero in Ghana

MARINA MILITARE

La Marina Militare in prima linea per supportare le iniziative umanitarie nel Golfo di Guinea con materiale donato dalla Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus e dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda Policlinico di Milano




ROMA – Il 4 maggio scorso, nell’ambito dell’Operazione Gabinia, nave Luigi Rizzo ha consegnato nel porto ghanese di Tema il materiale sanitario donato dalla Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus e dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda Policlinico di Milano.

Una cerimonia sul ponte di volo della fregata ha fatto da cornice a questa importante iniziativa umanitaria che ha visto la partecipazione dell’Ambasciatrice d’Italia in Ghana, Daniela d’Orlandi, e del Ministro della Salute ghanese, Kwaku Agyemang-Manu.

“Voglio esprimere la mia gratitudine al Comandante e all’equipaggio di nave Rizzo per aver reso possibile questa iniziativa umanitaria” così è intervenuta l’Ambasciatrice rivolgendosi agli ospiti presenti e all’equipaggio di nave Rizzo schierato per l’evento.

A sugellare la simbolica consegna umanitaria da parte dell’Ambasciatrice d’Orlandi e del Comandante dell’unità, Capitano di Fregata Andrea Cecchini, le parole del Ministro ghanese che ha ricordato come l’Italia sia stata promotrice in Ghana di numerose iniziative a carattere umanitario. La donazione del materiale medico e ospedaliero da parte delle fondazioni e trasportato dalla MM rafforza infatti un profondo legame di amicizia e fiducia tra i due Paesi.

La consegna alle autorità locali dei materiali imbarcati a bordo della FREMM (Fregata Europea Multi-Missione) nel porto di La Spezia il 21 febbraio u.s., ha rappresentato una “missione nella missione” per nave Rizzo, dal significativo valore sociale e umanitario.

Nave Rizzo è impegnata nel Golfo di Guinea fino al prossimo mese di giugno nella missione nazionale anti-pirateria “GABINIA”, a sostegno della sicurezza delle linee di comunicazione marittime e della libertà di navigazione in acque internazionali. Le interazioni tra Forza Armata, organizzazioni umanitarie, organizzazioni diplomatiche e paesi rivieraschi del Golfo di Guinea sono un segno di funzionalità del sistema Paese, nonché un esempio concreto di impiego duale dello strumento navale militare italiano. (Vincenzo Giacalone/Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page