top of page

Ghana: l’Ambasciatrice d’Orlandi accoglie la nave antipirateria italiana Luigi Rizzo


L'Ambasciatrice d’Italia in Ghana, Daniela d'Orlandi, ha dato il benvenuto il 18 marzo scorso presso il Porto di Tema, in Ghana, alla Nave da Guerra “Luigi Rizzo”. La Fregata, eccellenza della Marina Militare italiana, sarà impegnata nel Golfo di Guinea fino a giugno in una importante missione antipirateria ed in esercitazioni con gli Stati costieri.
Ghana: l’Ambasciatrice d’Orlandi accoglie la nave antipirateria italiana Luigi Rizzo

ACCRA - L'Ambasciatrice d’Italia in Ghana, Daniela d'Orlandi, ha dato il benvenuto il 18 marzo scorso presso il Porto di Tema, in Ghana, alla Nave da Guerra “Luigi Rizzo”.

La Fregata, eccellenza della Marina Militare italiana, sarà impegnata nel Golfo di Guinea fino a giugno in una importante missione antipirateria ed in esercitazioni con gli Stati costieri.

La nave da guerra “Luigi Rizzo” (F595) è la seconda unità FREMM della classe Bergamini in configurazione multiruolo. Costruita negli stabilimenti di Fincantieri SpA, è stata consegnata alla Marina il 20 aprile 2017 e posta alle dipendenze della 1^ Divisione Navale di La Spezia.

La zana del mare ghanese, nel 2021 ha raggiunto gli onore della cronaca classificandosi come uno dei mari del mondo più a rischio per gli attacchi di pirateria e allo stesso tempo di estrema rilevanza per gli interessi nazionali correlati e per la sua stretta connessione con il Mediterraneo.

Per la fregata missilistica “Luigi Rizzo” si tratta della terza missione in Africa occidentale. ( aise - IESTV.TV )

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page