top of page

Missione del Ministro Luigi Di Maio in Montenegro e Bosnia-Erzegovina




(foto fonte Farnesina)

ROMA – Oggi il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio è in missione in Montenegro. Di Maio è il primo Ministro degli Esteri tra i principali partner internazionali a recarsi nel Paese dalla formazione del nuovo governo avvenuta lo scorso dicembre. A Podgorica, il titolare della Farnesina ha incontrato il Ministro degli Affari Esteri Djordje Radulovic. Si è parlato di temi bilaterali, di Unione Europea e di cooperazione regionale in ambito InCE. Successivamente Di Maio ha incontrato il Vice Primo Ministro Dritan Abazović. Al centro del colloquio i principali ambiti di cooperazione economica bilaterale e la prospettiva europea del Montenegro.

Nel pomeriggio, il Ministro degli Esteri vola in Bosnia-Erzegovina. La seconda tappa si apre con la visita del quartier generale della missione Eufor/Nato dove all’incontro congiunto con i due comandanti, i Generali Alexander Platzer e Eric Folkestad, segue il saluto ai militari del contingente italiano. Successivamente, Di Maio vedrà il Rappresentante Speciale UE, Johann Sattler per uno scambio di vedute sulla prospettiva europea del Paese.

Domani il titolare della Farnesina avrà un incontro con l’Alto Rappresentante per la Bosnia-Erzegovina, Valentin Inzko. Rapporti bilaterali, l’agenda delle riforme e il processo di riconciliazione saranno al centro dei colloqui con i membri della Presidenza tripartita e con la Presidenza congiunta del Parlamento.

Infine, il Ministro incontrerà il Presidente del Consiglio Tegeltija prima di rientrare in Italia nella serata. (Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page