top of page

Martinengo e Grecale si addestrano con la fregata greca Themistocles

MARINA MILITARE

Proficuo contesto di interoperabilità fra navi impegnate in operazioni diverse


Martedì 19 aprile, addestramento in mare per le fregate Martinengo (ITA)Grecale (ITA) e Themistocles (GR). Le tre navi sono impegnate in Mediterraneo in operazioni diverse: nave Martinengo nell’operazione nazionale Mare Sicuro, mentre nave Grecale e Themistocles nel dispositivo europeo EUNAVFORMED IRINI.

Intensa l’attività addestrativa congiunta, durante la quale l’amm. Rutteri, comandante in mare (Force Commander) dell’operazione dell’Unione Europea per la sicurezza del Mediterraneo, è stato ospitato a bordo di nave Martinengo, nave di bandiera del dispositivo aeronavale italiano Operazione Mare Sicuro. L’attività di interazione tra gli assetti ha previsto una serie di attività ad altissimo ritorno addestrativo, le quali si sono concretizzate in una gran numero di manovre cinematiche ravvicinate, oltre che nelle simulazioni di abbordaggi da parte dei Boarding Team imbarcati sulle Unità.

Questo significativo evento a dimostrazione della profonda interoperabilità tra gli assetti aeronavali nazionali e multinazionali europei per la tutela della salvaguardia della sicurezza e della libertà della navigazione nelle acque del Mediterraneo. (Mattia Giordani/Inform/ IESTV.TV )

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page