Leonardo’s Cyber Game: al Padiglione Italia di Expo Dubai l’atto finale di una sfida internazionale
- 4 feb 2022
- Tempo di lettura: 1 min

Stimolare il confronto su temi quali la necessità di un approccio sistemico alla sicurezza per affrontare e vincere le sfide del cyberspazio e la rilevanza del capitale umano e della formazione in questo settore: questa la missione del Cyber Game promosso da Leonardo, che ha visto al Padiglione Italia di Expo Dubai il suo prestigioso epilogo, con l’Award Ceremony.
La sfida, incentrata sulla simulazione di un attacco e difesa cyber su un gemello digitale della rete informatica di un’infrastruttura industriale, è solamente una delle diverse iniziative organizzate da Leonardo in collaborazione con Università italiane e internazionali. Tra queste CyberChallenge.IT, la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica, organizzata dal Laboratorio Nazionale Cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).
E proprio da Cyberchallenge.it sono stati selezionati i migliori talenti che con TeamItaly, la Squadra Nazionale Italiana Cyberdefender, sono stati protagonisti sul palco del Padiglione Italia.
Con loro gli studenti delle università Khalifa University e United Arab Emirates University, oltre a rappresentati delle aziende Emirates Steel ed Emirates Nuclear Energy Corporation (ENEC) e dell’italiana Maire Tecnimont. All’evento hanno partecipato inoltre istituzioni ed esperti del settore cyber security emiratino e italiano e manager di Leonardo.
(aise)




























Commenti