“l’Italia con Voi” di Rai Italia, l’ambasciatore d’Italia in Israele Gianluigi Benedetti

In collegamento a “l’Italia con Voi” di Rai Italia, l’ambasciatore d’Italia in Israele Gianluigi Benedetti parla della lotta al Covid 19 nel Paese.



ITALIANI ALL’ESTERO

ROMA – A “l’Italia con Voi”, la trasmissione di Rai Italia dedicata ai connazionali all’estero, è intervenuto in collegamento da Tel Aviv l’ambasciatore d’Italia in Israele Gianluigi Benedetti, che si è soffermato sulla lotta al Covid 19 del Paese che rappresenta, “in questa battaglia, un punto di riferimento internazionale”.

“Israele è infatti il primo Paese in termini di numeri di vaccini effettuati per popolazione e potrà probabilmente dare dati molto affidabili su questa campagna. Il segreto di questa grande efficienza è dato dalla dimensione del Paese, paragonabile a quella della Lombardia, con 9 milioni di abitanti, e poi dal fatto che tutto il sistema sanitario è organizzato in 4 grandi aziende, privatizzate nel corso del tempo e che per farsi concorrenza hanno progressivamente proceduto con la digitalizzazione dei loro servizi. Questa struttura digitale – spiega Benedetti – rende molto più facile raggiungere le persone e pianificare una campagna di vaccinazione così complicata”. Non va sottovalutata poi anche “la risposta entusiasta della popolazione che, come in molte parti del mondo, non ne può più di lockdown e cerca nel vaccino l’ancora di salvezza per poter tornare alla normalità”.

Al momento sono in vigore infatti ancora forti restrizioni agli spostamenti – i voli sono sospesi – e si preannuncia un’apertura molto graduale, condizioni che richiedono un grande impegno da parte dell’Ambasciata “per proseguire con la quasi normalità dei servizi per le aziende o i cittadini che devono spostarsi”. Benedetti segnala infine che la comunità italiana in loco, composta da circa 20 mila persone, rientra “pienamente nel piano di vaccinazione del Governo israeliano” e ciò vale “sia per coloro che non hanno la cittadinanza, sia per chi non è iscritto alle mutue sopra richiamate”. (Inform)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube