top of page

Istituto Italiano di Cultura di Amburgo: presentazione del libro di Claudia Durastanti: La straniera



Amburgo: il 25 febbraio la presentazione del libro di Claudia Durastanti: “La straniera”




Per la serie “Scrittori in Biblioteca”

AMBURGO Per la serie “Scrittori in Biblioteca” l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo invita all‘incontro online con l’autrice del romanzo “La straniera” Claudia Durastanti, che si terrà giovedì 25 febbraio 2021 alle ore 19 sulla piattaforma zoom dell’Istituto di Cultura di Amburgo seguendo le indicazioni sul sito dell’IIC: bit.ly/3qc7d0S.

La moderazione dell’incontro e la traduzione degli interventi dell’autrice e del pubblico saranno a cura di Annette Kopetzki, che ha tradotto in tedesco il romanzo della Durastanti per la casa editrice Zsolnay di Vienna , (dal 1996 appartenente al gruppo monacense „ Carl Hanser“), con il titolo “Die Fremde”, pubblicato quest’anno. “La straniera” è stato pubblicato in Italia nel 2019 da La nave di Teseo. La casa editrice, con sede a Milano, è stata fondata nel novembre 2015 da Umberto Eco, Elisabetta Sgarbi, Mario Andreose, Eugenio Lio e altri scrittori italiani, da una costola della casa editrice milanese Bompiani.

Quest’ultima sarebbe dovuta entrare dopo poco nel Gruppo Mondadori, ma fu invece ceduta quasi subito a Giunti Editore, malgrado il tentativo di Elisabetta Sgarbi di riacquisirla e riunire i cataloghi dei suoi autori. L’incontro del 25 febbraio è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo in collaborazione con la casa editrice Zsolnay di Vienna. Nel suo romanzo acclamato dalla critica, Claudia Durastanti racconta di una speciale storia di famiglia: la sua. Entrambi i genitori sono sordi e negli anni 60 sono emigrati a New York. Claudia viene al mondo a Brooklyn e da ragazza torna in un remoto paesino in Italia. Attraverso i libri impara la lingua che i genitori non le hanno potuto insegnare. Claudia Durastanti ritrae tutte le sfaccettature del suo essere per creare un romanzo straordinario: dalle euforiche storie di una sfrenata famiglia italo-americana negli anni sessanta fino alla Londra di oggi, questo romanzo vi travolgerà in ogni singola riga.

Claudia Durastanti: nata a Brooklyn l‘8 giugno 1984, è scrittrice e traduttrice. Si è laureata in antropologia culturale all’Università La Sapienza di Roma. Ha proseguito i suoi studi alla De Montfort University di Leicester e infine di nuovo a La Sapienza con un master in editoria e giornalismo. All’American Academy di Roma ha studiato letteratura come borsista. Ha lavorato come consulente editoriale per il Salone del Libro di Torino ed è tra i fondatori del festival italiano della letteratura di Londra. Traduttrice presso Marsilio e minimum fax, scrive nel 2010 il suo primo romanzo “Un giorno verrò a lanciare sassi alla tua finestra” con il quale vince il Premio Mondello Giovani, il Premio Castiglioncello Opera Prima ed arriva in finale al Premio John Fante. Nel 2013 pubblica il romanzo “A Chloe, per le ragioni sbagliate” e nel 2016 “Cleopatra va in prigione” in cui l‘autrice sviluppa un suo racconto già contenuto nell’antologia “L’età della febbre”, dedicata ai migliori letterati italiani under-40. Nel 2019 pubblica il romanzo dedicato alla storia della famiglia di sua madre “La straniera”, entrando nella cinquina finale del Premio Strega 2019 e vincendo il Premio Strega Off. Oggi Claudia Durastanti scrive per La Repubblica e vive a Londra. Detiene numerosi premi e riconoscimenti. Attualmente il romanzo “La straniera” viene tradotto in molte lingue. (Inform).

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page