top of page

Il Sanremo Music Awards trionfa a Cuba e apre le porte dell’America Latina alla musica italiana


Grande successo per il Sanremo Music Awards a Cuba. La manifestazione creata da Nicola Convertino nel lontano 2001 è riuscita a creare un ponte culturale tra l’Italia e l’America Latina. Questo grazie allo sforzo organizzativo dell’Egrem, nella persona di Mario Escalona, del direttore artistico Jorgito Karamba, di Flavio Ferrari, responsabile delle relazioni estere del Sanremo Music Awards, e di tutte le istituzioni che hanno partecipato all’organizzazione.

Cinque giorni all’Havana dedicati alla musica, alla moda e alla gastronomia italiana che hanno incontrato però quella cubana e quella di tutta l’America Latina, con esponenti importanti del Messico, della Spagna e molti altri.

Gli ospiti italiani hanno creato l’atmosfera giusta per cementare l’osmosi tra le culture presenti: Riccardo Cocciante e Gatto Panceri, tra i big, sono stati fondamentali per comprendere come la musica italiana sia vicina e complementare a quella latina; Sara Scognamiglio, Rossella Zitiello e Sonia Mazza, tra le giovani proposte, hanno dimostrato come la nuova generazione sia pronta ad affrontare il futuro in terra latina; Nino Lettieri, per l’alta moda, è salito in cattedra offrendo il meglio del made in Italy nel settore; e infine lo chef stellato Carlo Spina e Pino Lettieri hanno convinto il mondo che la cucina e la pizza italiana sono tra le migliori al mondo.

Le cinque giornate si sono svolte tra il Teatro Nacional, il Club 500, l’Hotel Nacional e si sono concluse con i concerti all’Avenida de Italia con un bagno di folla che ha toccato le 60.000 persone.

Tutti gli eventi sono stati ripresi e diffusi da tutte le tv dell’America Latina, oltre alle dirette streaming che hanno avuto una media di 5.000.000 di visualizzazioni ogni giorno. Insomma un successo senza precedenti che lascia spazio a riflessioni e pone il Sanremo Music Awards come candidato tra i più grandi Festival dell’America Latina per il prossimo futuro.

Questo il commento del patron, Nicola Convertino, che identifica gli sforzi e la professionalità che ha caratterizzato questa manifestazione: “I sogni sono necessari per raggiungere i grandi obiettivi. Senza il sogno nessuno di noi potrebbe creare il futuro né tantomeno vivere il presente. Mia madre mi diceva sempre che con i sogni e la tenacia si costruiscono le grandi imprese”. E la realizzazione del Sanremo Music Awards a Cuba è stata realmente una grande impresa.

Il Sanremo Music Awards nasce anche con lo scopo di scoprire nuovi talenti e così è stato pure a Cuba. Quattro nuovi talenti sono stati premiati dalla giuria e saranno i prossimi ospiti delle future manifestazioni della nota kermesse: il vincitore “Duo Iris”, il secondo classificato Alejandro Padron e ii terzi classificati a pari merito Dayris Alvarez e Saeed Mohamed.

Questi ragazzi dal talento indiscusso gireranno tutte le future tappe del Sanremo Music Awards nel mondo e avranno contratti discografici e di promozione per il lancio del loro primo lavoro; inoltre sono già in cantiere delle collaborazioni con artisti italiani e stranieri pronti a cementare questa fusione di culture, necessaria affinché la musica sempre più non sia relegata nei confini nazionali. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page