top of page

Il Palazzo dei Conti di Pombeiro: il volume dell’ambasciatore Cortese sulla sede diplomatica a Lisbo

ROMA - È stato presentato ieri a Roma, presso il Circolo del Ministero degli Esteri, “Il Palazzo dei Conti di Pombeiro – Residenza dell’ambasciatore d’Italia a Lisbona”, volume a cura dall’ambasciatore Gaetano Cortese, edito nel 2020 per la casa editrice Carlo Colombo di Roma, nell’ambito della collana nata con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio architettonico e artistico delle ambasciate italiane all’estero.

L’edificio – che al piano terreno ospita gli uffici e al primo piano la residenza del capo missione – è stato costruito tra la prima e la seconda decade del ‘700. Modificato un secolo più tardi, è impreziosito da tre grandi pannelli di azulejos ed è circondato da un giardino di oltre mezzo ettaro con salici piangenti, palme secolari, magnolie e ibiscus.

Oltre all’autore sono intervenuti Erminia Gentile in Ortona, Stefano Polli, vice direttore dell’Agenzia ANSA, gli ambasciatori Ludovico Ortona, Emilio Barbarani e Umberto Vattani, e l’editore Giovanni Battista Colombo. Presente all’evento, invitato dall'Ambasciatore Cortese, anche il Vicepresidente dell'Unione dei Consoli in Italia UCOI, Mattia Carlin.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page