top of page

Il Comites Victoria e Tasmania incontra l’Ambasciatrice d’Australia in Italia Margaret Twomey



MELBOURNE - Lo scorso venerdì il Comites Victoria e Tasmania ha incontrato l’Ambasciatrice d’Australia in Italia, Ms Margaret Twomey.

L’Ambasciatrice Twomey, che aveva programmato un breve periodo di permanenza in Australia prima di ripartire alla volta della sede diplomatica di Roma, presso la quale esercita le proprie funzioni dal 2020, ha colto l’occasione per visitare il Comites di Melbourne.

L’incontro, tenutosi presso i locali di Coburg, ha registrato la partecipazione di una rappresentanza del Comitato degli Italiani all’Estero, guidata dal suo Presidente Ubaldo Aglianò. E’ stata – sottolinea il Comites in una nota – un’ottima opportunità per le parti per conoscere l’ambito delle reciproche funzioni. L’Ambasciatrice Twomey ha espresso grande interesse per il ruolo istituzionale e di rappresentanza della comunità italiana che rivestono i Comites. Twomey, pur riconoscendo l’importante ruolo svolto dai parlamentari italiani all’estero, ha rimarcato – riferisce il Comites – il valore del rapporto quotidiano tra i Comites e le proprie comunità, quali organismi in grado di percepire costantemente gli umori e le necessità degli italiani che vivono lontani dal proprio paese.

Tra vari temi affrontati nel corso della riunione, anche quello del valore dell’insegnamento della lingua italiana in Australia; argomento, questo, che il Comites – si sottolinea nella nota – – sta spingendo con forte interesse e che ha voluto ulteriormente rinforzare anche durante la riunione con L’Ambasciatrice Twomey.

L’Ambasciatrice ha infine evidenziato come l’incontro con il Comites si inquadri nell’ambito del grande rapporto di amicizia esistente tra l’Italia e l’Australia, esprimendo piena soddisfazione per la stima e il rispetto che Roma dimostra costantemente all’Ambasciata Australiana.

L’Ambasciatrice Twomey in esito all’incontro ha invitato il Comites per una visita all’Ambasciata Australiana a Roma. Il Presidente Aglianò – conclude la nota – accettando il gradito invito, ha confermato la propria disponibilità ad incontrare nuovamente nei prossimi mesi Ms Twomey presso la sede diplomatica romana, in occasione della sua prossima trasferta in Italia.


( Inform - IESTV.TV )


Queste pagine sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO

( ITALIANOALLESTERO.ORG )


TUTTE LE NOTIZIE DEI COMITES NEL MONDO DALL'INIZIO

SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE VERDE:




  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page