top of page

Melbourne : cerimonia di inaugurazione della struttura che realizzerà SpIRIT


La console generale d’Italia a Melbourne, Hanna Pappalardo, ha partecipato il 7 marzo scorso alla cerimonia di inaugurazione della struttura che realizzerà il satellite SpIRIT (Space Industry Responsive Intelligent Thermal), un progetto di cooperazione scientifica ed industriale tra Italia e Australia e le Agenzie spaziali italiana e australiana.

La cerimonia si è svolta alla presenza del presidente dell’Agenzia Spaziale Australiana, Enrico Palermo, presso il laboratorio spaziale dell'Università di Melbourne che realizzerà il progetto sotto la guida del professor Michele Trenti, responsabile del laboratorio.

La console generale Pappalardo ha sottolineato l’importanza di SpIRIT quale manifestazione delle comuni ambizioni che legano Italia e Australia nella ricerca e nell’uso dello spazio, quale esempio concreto di applicazione del Memorandum of Understanding (MoU) siglato nel 2019 tra le due Agenzie Spaziali e quale piattaforma di lancio per ulteriori collaborazioni industriali tra i due Paesi grazie alla presenza sul mercato australiano di aziende italiane di primissimo piano quali SITAEL, Leonardo, e-GEOS e MERMEC. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page