top of page

Il 17 febbraio la conferenza online “Il banchetto di Purim”



Iniziativa organizzata dall’IIC di Haifa per la serie “La cucina ebraica italiana per le feste” e a cura di Susy Cesana Amram


HAIFA – Si svolgerà mercoledì 17 febbraio a partire dalle ore 16 – ora italiana – la conferenza online “Il banchetto di Purim”, iniziativa organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Haifa per la serie “La cucina ebraica italiana per le feste” e a cura di Susy Cesana Amram.

I sapori della festa di Purim trascendono l’idea di mangiar bene per onorare la ricorrenza. Nelle tantissime ricette della tradizione italiana (da nord a sud) e mondiale (ashkenazita e sefardita) si trova l’essenza più autentica della spiritualità del 14 del mese di Adar. Uno degli elementi più forti che unisce le ricette di Purim, attraverso i secoli e i continenti, è il ripieno. Nella festa delle identità nascoste il ripieno, che svela un gusto diverso rispetto a quello del cibo che lo racchiude, diviene una costante. Inoltre, la tradizione culinaria ebraica italiana per Purim è fortemente caratterizzata dalle mandorle e dal dolce di mandorle per eccellenza, il marzapane, che spesso viene regalato a parenti e amici nel tradizionale mishloach manot.

L’iniziativa, replicata alle ore 18 in ebraico, è gratuita; è necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo iichaifa@esteri.it e si riceverà il link per l’incontro Zoom, valido anche per gli incontri successivi.

L’incontro sarà anche trasmesso live sulla pagina You Tube dell’IIC di Haifa: https://www.youtube.com/channel/UCuoWQsGaZUKgSbWre2MeKqQ. (Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page