top of page

ECOFUTURO FESTIVAL 2023 puntata 4 - VIDEO


SCENDI NELLA PAGINA PER VEDERE LA PUNTATA



Questa quarta puntata di Ecofuturo Festival 2023 è dedicata al mare e alla sua bellezza, ma anche alle tante tecnologie e applicazioni che ad oggi esistono per tutelarlo, soprattutto dall’inquinamento delle plastiche.

Uno dei primi passi fatti in Italia per agevolare la raccolta dei rifiuti in mare è stato l’approvazione della Legge “salva mare” promossa dall’allora Ministro dell’Ambiente Sergio Costa che è stato presente ad Ecofuturo Festival 2023 e ci ha rilasciato la sua opinione a riguardo.

Le tecnologie che abbiamo presentato anche al Festival e che possono garantire davvero un cambio di rotta nell’eliminazione dei rifiuti in mare sono River Cleaning, il sistema di boe rotanti che installato nei fiumi previene lo sversamento di rifiuti in mare e la cassetta di plastica di Duwo, che si sostituisce a quelle in polistirolo usate nel settore ittico e che finiscono per non essere mai smaltite correttamente.

E a proposito di smaltimento e plastiche abbiamo intervistato Marco Benedetti, Presidente di Chimica Verde Bionet che si occupa da anni di packaging sostenibile, bioplastiche, ma anche di corretto riciclo e riutilizzo dei rifiuti plastici.

Tra le tante soluzioni per essere più sostenibili nella vita di tutti i giorni ci sono anche le capsule di caffè biocompostabili ideate da Mario Pascucci, AD di Caffè Pascucci. Parlando di mare non potevamo non citare le città marine che godono di temperature e clima più miti in Italia e che possono sfruttare per diminuire le emissioni delle abitazioni grazie alle pompe di calore ad alta temperatura che, scambiando con aria o acqua, garantiscono un’efficienza calorifica maggiore e anche un sostanzioso sconto nella bolletta.

Non solo mare, ma anche terra, per finire abbiamo intervistato Lorella Rossi, Responsabile dell’Area Tecnica del CIB che ci ha parlato degli sviluppi del 4x1000 l’iniziativa ideata alla COP di Parigi per ridare fertilità al suolo e far sì che l’agricoltura possa produrre di più impattando meno sull’ambiente. Insomma le tecnologie per proseguire verso la transizione ecologica ed essere sostenibili ci sono, basta conoscerle!


QUI LA QUARTA PUNTATA :

Iscriviti al gruppo FACEBOOK


Se vuoi vedere lo SPECIALE ECOFUTURO FESTIVAL 2023 e le

PRECEDENTI PUNTATE click:


 

Scendi in questa pagina per trovare:




Queste pagine fanno parte della rubrica IESTV.TV e sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO

( ITALIANOALLESTERO.ORG )


 

Quotidianamente aggiorniamo queste mappe:


LA MAPPA 'GUIDA MONDO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO' con gli articoli più letti. Se hai difficoltà dallo strumento di lettura che stai utilizzando in questo momento, trovi il link che ti aiuta, qui: LINK PER MAPPA



TUTTE LE NOTIZIE DEI COMITES NEL MONDO DALL'INIZIO

SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE VERDE:


Click su MIRTA qui sopra,

puoi anche spegnere e/o accendere l'audio.

MIRTAbot è un'IA sperimentale

Quando provi MIRTAbot, tieni presente quanto segue:

MIRTAbot potrebbe commettere errori MIRTAbot potrebbe fornire risposte imprecise o inappropriate. In caso di dubbi, cerca su Google per controllare le risposte di MIRTAbot. MIRTAbot migliorerà grazie al tuo feedback Valuta le risposte e segnala i contenuti potenzialmente offensivi o non sicuri. Grazie. Ricevi le novità sui miglioramenti iscrivendoti a questo sito.


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page