“Donne” è il programma dedicato esclusivamente alle compositrici con cui l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco vuole rendere omaggio alle artiste che, durante la loro vita, sono state all'ombra di noti artisti del loro tempo, al fine di farle risplendere e celebrarle.
Queste donne non furono semplicemente straordinarie artiste, ma ebbero anche un impatto sulla società del XIX e XX secolo. Tra di loro spiccano: Louise Farrenc (1804-1875), la prima editrice musicale che promosse e vendette le proprie opere, oltre che prima insegnante di pianoforte al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi; Germaine Tailleferre (1892-1983), unica donna del gruppo Les Six e una musa per Ravel, Cocteau e Charlie Chaplin; Clara Schumann (1819-1896), esponente del Romanticismo e celebre pianista; Fanny Mendelssohn (1805-1847), autrice di numerose composizioni per pianoforte e di lieder, molti dei quali ancora inediti; e Lili Boulanger (1893-1918), prima donna a vincere il Prix de Rome.
Il concerto “Donne” a cura del New Phoenix Ensemble andrà in scena il 28 aprile, alle ore 19, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura, dove l’ensemble composto da Letizia Elsa Maulà al clarinetto, Sylvia Cempini al violoncello e Aliya Iskhakova al pianoforte eseguirà musiche delle artiste sù citate.
Dopo aver completato gli studi di Master a Rotterdam, nel 2017 Letizia Elsa Maulà e Sylvia Cempini fondano il New Phoenix Ensemble: quello che era iniziato come un trio, è cresciuto poi in un collettivo di musicisti internazionali con programmi versatili in varie formazioni. Il nome Phoenix è evocativo della città di Rotterdam che fu distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale e poi ricostruita in una città bella, dinamica e creativa. Il nome si riferisce inoltre all’obiettivo di integrare anche opere di compositori sconosciuti e dimenticati nel repertorio dell’Ensemble, con lo scopo di riportare la loro musica al pubblico e di farla rivivere.
L'Ensemble si esibisce regolarmente in tutta Europa, soprattutto nei Paesi Bassi, in Germania e in Italia; è stato ospite presso la radio classica olandese e in vari programmi televisivi.
Nel gennaio 2022 ha inciso il suo primo CD con il programma “Donne” grazie a un contratto con la prestigiosa Casa Discografica Farao Classics di Monaco di Baviera.
(aise)