top of page

Dichiarazione dei Ministri degli Esteri del G7 sull’arresto e la detenzione di Alexey Navalny

POLITICA ESTERA





Noi, i Ministri degli Esteri del G7 di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America e l’Alto rappresentante dell’Unione europea, siamo uniti nel condannare l’arresto e la detenzione politicamente motivati ​​di Alexey Navalny.

Siamo anche profondamente preoccupati per la detenzione di migliaia di manifestanti pacifici e giornalisti e chiediamo alla Russia di aderire ai suoi obblighi nazionali e internazionali e di rilasciare arbitrariamente coloro che hanno esercitato il loro diritto di riunione pacifica il 23 gennaio. La violenta soppressione da parte delle forze di polizia del diritto degli individui di esprimere la propria opinione è inaccettabile. Questi eventi confermano un continuo modello negativo di contrazione dello spazio per l’opposizione, la società civile, i difensori dei diritti umani e le voci indipendenti in Russia.

È deplorevole che il signor Navalny sia stato arrestato in relazione a decisioni giudiziarie che la Corte europea dei diritti dell’uomo ha ritenuto arbitrarie e manifestamente irragionevoli nel 2017. Noi ministri degli Esteri del G7 chiediamo alle autorità russe il rilascio immediato e incondizionato del signor Navalny. La Russia è vincolata dai suoi obblighi nazionali e internazionali di rispettare e garantire i diritti umani.

I Ministri degli Esteri del G7 ricordano la loro condanna, nel modo più forte possibile, dell’avvelenamento di Navalny nell’agosto 2020 con un agente nervino chimico del gruppo “Novichok”, una sostanza sviluppata dalla Russia.

Ribadiamo che qualsiasi uso di armi chimiche è inaccettabile e viola le norme internazionali contro l’uso di tali armi. Noi, ministri degli Esteri del G7, esortiamo nuovamente le autorità russe a indagare e spiegare in modo credibile l’uso di un’arma chimica sul suo suolo alla luce degli obblighi della Russia ai sensi della Convenzione sulle armi chimiche.

L’uso confermato di armi chimiche contro un politico dell’opposizione, così come l’ultima detenzione di Navalny, minano ulteriormente la democrazia, le voci indipendenti e la pluralità politica in Russia. Esortiamo la Russia ad adempiere ai propri obblighi ai sensi del Patto internazionale sui diritti civili e politici e a garantire i diritti da essa enunciati, compreso il diritto alla libertà di espressione, a tutti gli individui all’interno del suo territorio e giurisdizione.

Continueremo a monitorare da vicino la risposta della Russia alle richieste internazionali di rilascio immediato del signor Navalny e di tutti i manifestanti e giornalisti che sono stati arrestati arbitrariamente, così come un’indagine penale sull’avvelenamento del signor Navalny. Restiamo fermamente impegnati per la Convenzione sulle armi chimiche e per il nostro sostegno alla democrazia, allo stato di diritto e ai diritti umani in Russia, nonché a rafforzare il nostro sostegno alla società civile russa. (Inform)




  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page