Colletta è una piccola frazione del comune di Castelbianco, in provincia di Savona.
Come accaduto, purtroppo, in tanti altri piccoli borghi, anche Colletta ha visto, durante il secolo scorso, un forte fenomeno di emigrazione, che l’ha completamente spopolata.
Negli anni ’90, però, si è deciso di dare nuova vita a questa piccola realtà, attirando visitatori e residenti con un’idea innovativa.
Accanto ad un restauro delle case del paese, eseguito rispettando rigorosamente le tecniche ed i materiali originali, vi è stato un progetto di ammodernamento della rete telematica.
L’obiettivo, riuscito, era quello di mantenere l’aspetto originario di Coletta, dotandosi però di tutti i confort moderni.
Ad oggi, specialmente con l’avvento dello smart-working, sono in molti che decidono di trasferirsi qui, o quantomeno di passare un lungo soggiorno immersi nella natura, senza dover necessariamente rinunciare alle possibilità che il mondo moderno ci offre. Il fascino di Colletta deriva dalle sue case in pietra antica che dominano le colline e le piazzette sottostanti.
Allo stesso tempo i numerosi giardini, le terrazze ed i portici contribuiscono a dare un tocco di magia a questo luogo.
Una visita per questo borgo è ancora più suggestiva se si pensa che, fino a meno di trent’anni fa, questo borgo era disabitato e cadeva in rovina, mentre adesso è splendente e ricco di vita.
Va da sé che una qualsiasi visita deve comprendere l’assaggio di uno dei piatti tipici della zona, quale la fonduta di tartufi neri di Castelbianco ed il coniglio alla castelbianchese.
Oltre la possibilità di godere di un aperitivo con una vista mozzafiato, Colletta offre anche tante possibilità per gli sportivi e per gli amanti della natura. Il territorio è infatti disseminato di percorsi da attraversare in bici o a piedi, palestre di roccia e impianti sportivi, tra i quali spicca anche una modernissima piscina.
COME ARRIVARE: Per arrivare a Colletta in automobile, partendo da Savona, bisogna percorrere la A10 fino a raggiungere l’uscita per Albenga. Da qui, invece che proseguire per la costa, bisogna salire attraverso la SP582 e la SP14 fino a raggiungere il borgo.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: La frazione dista pochi chilometri da Albenga, la “città delle cento torri”. Oltre i numerosi edifici di interesse storico, questa città offre anche la possibilità di godere del suo splendido mare.
(9Colonne © IESTV.TV 17)(Greenqualitaly)
Queste pagine sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO
TUTTE LE NOTIZIE DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA
SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE COLOR OCRA:
ci sono anche 10 belle foto ogni località
Comments