top of page

Brasile: l'Ambasciatore Azzarello a Vitória


L'Ambasciatore d'Italia a Brasilia, Francesco Azzarello, è stato in visita ufficiale a Vitória, capitale dello Stato di Espirito Santo, dal 14 al 16 febbraio, accompagnato dal Console Generale a Rio de Janeiro, Paolo Miraglia Del Giudice, dal Console Onorario, Roger Gaggiato e dal Presidente di Leonardo Brasile, Francesco Moliterni, per incontri con le autorità locali, esponenti delle comunità d’affari e della collettivitá italiana.

Nella prima riunione di lavoro con il Governatore dello Stato, Renato Casagrande, - riporta l’Ambasciata – è stata ricordata l'importanza che Espirito Santo riveste per l´Italia in considerazione del 60% di popolazione di origine italiana, dei legami risalenti agli anni 1870, nonché i seguiti del Protocollo d'Intesa del 2015 tra Espirito Santo e Regione Veneto, area di provenienza, insieme al Trentino, di buona parte della locale immigrazione italiana. Il Governatore ha proposto l’istituzione di una Camera di Commercio italo-brasiliana dell’Espirito Santo, onde sviluppare ulteriormente le importanti realtà imprenditoriali già esistenti.

Nel secondo incontro di lavoro con il Sindaco di Vitória, Lorenzo Pazolini, è stata approfondita la possibilità di costituire un centro linguistico-culturale congiunto, oltre a collaborazioni con l’Istituto Italiano di Cultura di Rio. Il Sindaco ha chiesto al Presidente di Leonardo Brasile un approfondimento in tema di città intelligenti, sulla scia della collaborazione, insieme a TIM Brasile ed ENEL X, avviata la scorsa settimana con lo stato di Rio de Janeiro.

Nel corso della visita allo Sportello consolare, operativo dal novembre 2020, si è tenuta una simbolica cerimonia di inaugurazione, dopo i diversi rinvii a causa della pandemia.

Nel corso del cordiale e costruttivo incontro con la Presidente Ana Maria Cani ed i membri del neo-eletto Comitato degli Italiani all’Estero di Rio de Janeiro ed Espirito Santo è stata chiesta l'apertura di un'Agenzia Consolare di I categoria, ritenuta indispensabile sulla base dei sostanziali miglioramenti di alcuni servizi ottenuti grazie allo Sportello consolare.

Nella sede della Federazione delle Industrie di Espirito Santo si è discusso delle prospettive di collaborazione con la Presidente, Cris Samorini, che ha convenuto sull’opportunità di istituire una Camera di Commercio italo-brasiliana a Vitória. Vivo interesse per la Camera è stato manifestato anche dai principali esponenti della comunità d’affari italiana ed italo-brasiliana in un successivo incontro.

L'Ambasciatore Azzarello, oltre a concedere alcune interviste a mezzi di informazione, ha visitato l'Archivio Pubblico dello Stato di Espirito Santo, dedicato in buona parte all'immigrazione italiana, ricevuto dal Direttore Gilmar Franceschetto, membro del Com.It.Es., intrattenendosi con studiosi e ricercatori, oltre che con il personale. (aise)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page