ASSOCAMERESTERO: DOMENICO MAURIELLO NUOVO SEGRETARIO GENERALE


ROMA- Economia italiana nel mondo / CCIE - Domenico Mauriello è il nuovo Segretario Generale di Assocamerestero, l’Associazione delle 81 Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) e Unioncamere.

Classe 1964, Mauriello ha alle spalle un’esperienza trentennale in attività di ricerca e analisi economica per la promozione, internazionalizzazione e digitalizzazione delle imprese.

Prima di ricoprire questo importante ruolo, è stato responsabile del servizio “Nuovi progetti e Internazionalizzazione” di Unioncamere e componente del Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica dell’Istat (Comstat). In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Direttore Centro Studi delle Camere di Commercio “Guglielmo Tagliacarne” e di Responsabile Centro Studi e Servizio Ricerca e Formazione di Unioncamere.

Obiettivo centrale dell’incarico – annota Assocamerestero – è la gestione efficiente degli asset già esistenti al servizio della Rete delle CCIE e soprattutto la creazione di soluzioni e modelli innovativi di internazionalizzazione per rispondere alle grandi sfide del mutato scenario internazionale. A tale obiettivo si affianca l’intenzione di rafforzare ulteriormente la Rete dei rapporti con gli stakeholder istituzionali del Sistema camerale estero e il legame con il Sistema camerale italiano, che vede nelle CCIE i propri interlocutori naturali all’estero.

“Sono onorato dell’incarico affidatomi e consapevole di quanto, soprattutto nel contesto attuale, sia strategica la mission di Assocamerestero volta alla promozione dell’internazionalizzazione e all’implementazione del business italiano all’estero”, ha dichiarato Mauriello. “Il futuro delle nostre imprese si basa sulla capacità di competere sui mercati internazionali e di fare rete; in questo contesto, la Rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero interpreta un ruolo di primo piano, forte di un expertise consolidata e di un dialogo diretto con le imprese che la rende in grado di fornire risposte in modo rapido, capillare e altamente personalizzato”. (aise)

09/02/2021 - 14:16


VISUALIZZA TUTTI GLI ARTICOLI QUI

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube