top of page

Argentina, workshop sui social network organizzato da Comites Rosario



ITALIANI ALL’ESTERO - CGIE - COMITES


Nell’ambito dell’iniziativa “Alfabetización Digital” per le associazioni e le organizzazioni della comunità italiana

ROSARIO – Inizia lunedì prossimo, 13 giugno, il Workshop sui Social Network organizzato da Comites Rosario nell’ambito dell’iniziativa “Alfabetización Digital” per le associazioni e organizzazioni della comunità italiana.

Il corso è rivolto a dirigenti e operatori di enti della comunità italiana che desiderano acquisire le conoscenze necessarie per utilizzare gli strumenti digitali.

Spiega Lucas Del Chierico, segretario del Comitato del Rosario e coordinatore della Commissione Comunicazione organizzatrice dell’iniziativa : “Abbiamo avuto un alto livello di risposta, con 76 iscritti, che ci ha portato a dividere il gruppo in due corsi. Si tratta di un percorso di 12 incontri settimanali, fino a metà settembre, con lezioni teoriche sui concetti di comunicazione, presenza e identità digitale, ruolo delle audience e pratiche nella gestione dei social network, contenuti che saranno dettati da esperti nella materia. L’idea di questo Laboratorio è che la rete associazionistica si doti di una strategia di comunicazione digitale unificata e generi coerenza nell’estetica dei contenuti e nelle diverse tipologie di pubblicazioni a seconda delle esigenze, sulla base delle linee guida che da sviluppare nell’ambito del workshop.

Il presidente del Comitato del Rosario, Franco Tirelli, spiega che “la pandemia ha dimostrato, come mai prima d’ora, che la presenza di persone e organizzazioni nel mondo digitale è diventata inevitabile. La consultazione dei dispositivi mobili da parte delle persone è diventata un compito comune. Abbiamo visto che era necessario per le associazioni della nostra comunità ottimizzare la gestione delle reti per una buona interazione con i connazionali. È con questa idea che abbiamo presentato questo progetto alla DGIT che l’ha finanziato nell’ambito dei progetti speciali dei Comites. Con grande soddisfazione vediamo è stato ampiamente accettato, con iscritti non solo della nostra circoscrizione consolare, ma anche di tutta l’Argentina e persino dal Venezuela”

Anche Mariano Gazzola, vicesegretario per l’America Latina del Cgie, ha salutato l’iniziativa: “Le associazioni della nostra comunità affrontano la sfida di adattare la propria struttura e le proprie attività alla realtà di una virtualità che è arrivata a restare. L’iniziativa del Comites Rosario, consentirà alle associazioni di acquisire pratiche virtuose nella gestione dei contenuti digitali, favorendo il collegamento della rete associativa con i propri soci e con la comunità in generale. Si tratta di un’iniziativa importante e innovativa che sarà sicuramente replicata da altri Comites dell’Area”.

( INFORM - IESTV.TV )


Queste pagine sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO

( ITALIANOALLESTERO.ORG )


TUTTE LE NOTIZIE DEI COMITES NEL MONDO DALL'INIZIO

SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE VERDE:




  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page