top of page

Argentina, accordo tra Federazione Italiana di Mar del Plata e Fondazione Medica Hemocentro

Incontro tra Federazione Italiana di Mar del Plata e Fondazione Medica Hemocentro per siglare un accordo di collaborazione



MAR DEL PLATA – Nei giorni scorsi si è svolta una riunione presso la sede della Fondazione Medica Hemocentro della città di Mar del Plata per siglare un accordo di collaborazione tra questa prestigiosa istituzione della città balneare argentina e la Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata .

La Fondazione Medica Hemocentro Mar del Plata ha come scopo la promozione dello sviluppo scientifico e tecnologico che riguarda l’utilizzo etico del sangue umano. E’ una istituzione senza fini economici, che offre assistenza per la fornitura di sangue a tutte le istituzioni private e non della città di Mar del Plata e zona d´influenza cercando di avere un rapporto diretto con il donatore volontario, basato sulla solidarietà e lo spirito altruista, e fare in modo che possa tornare due o tre volte all’anno per coprire la necessità di questo importante risorsa.

L’idea di questo ponte di collaborazione è quella di creare una banca dati della comunità italiana di Mar del Plata, svolgendo delle campagne e riunioni- conferenze con l’obiettivo di avere una politica costante su questa tematica avendo come modello la prestigiosa esperienza dell’Avis Italia.

Indubbiamente è stata una riunione proficua nel corso della quale è stata programmata la prima campagna per il mese di maggio – se non verranno prorogate, causa pandemia, le restrizioni previste fino al 30 aprile – ricordando che lo scorso anno sono diminuite le donazioni a causa della situazione sanitaria mondiale.

All’incontro erano presenti il presidente della Federazione Marcelo Carrara, anche consigliere argentino nel Cgie, il vicepresidente della Federazione Sergio Patruno, la presidente dell’Unione Regionale Marchigiana di Mar del Plata Franca Lani ,promotrice della riunione, Florencia Cassullo , presidente della Fondazione Medica Hemocentro Mar del Plata, Alen Garcia, direttore medico della Fondazione e Cristina Siddi, coordinatrice tecnica della Fondazione nonché presidente del Circolo Sardo “Grazia Deledda” di Mar del Plata. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a www.hemocentromdp.org.ar (Spazio Giovane/Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page