top of page

Adrian Paci e Pier Paolo Pasolini: conferenza all’IIC di Haifa


L’Istituto Italiano di Cultura di Haifa il prossimo 14 febbraio ospiterà Adrian Paci, uno dei più grandi artisti contemporanei, protagonista della conferenza “Adrian Paci e Pier Paolo Pasolini, uno sguardo condiviso”, in programma a partire dalle 17.45 nella sede dell’IIC.

Nell’anno del centenario della nascita dello scrittore e regista friulano, l’Istituto Italiano di Cultura di Haifa rende omaggio a Pasolini attraverso l'opera di Paci, e analizza le fonti di ispirazione comuni ai due artisti.

Quella di Adrian Paci è stata una carriera ispirata dalla sensibilità pasoliniana e lo sguardo di Pasolini si è spesso posato su molte opere di Paci, ne ha influenzato l’approccio e i temi, contaminando un’opera artistica che unisce arte, memoria e la volontà di parlare al presente.

Adrian Paci è nato nel 1969 a Scutari, in Albania. Oggi è un artista noto nel mondo per le sue video installazioni (una delle quali, Still Voices, è attualmente in mostra all’Haifa Museum of Art) e per le sue opere che mescolano o alternano generi e strumenti, dalla pittura alla fotografia alla scultura al video. Ricordiamo, tra le altre, le opere ispirate dallo sguardo di Pier Paolo Pasolini: Secondo Pasolini, la Cappella Pasolini, La Via Crucis.

La partecipazione gratuita ma occorre registrarsi entro lunedì 7 febbraio. Il numero di posti è limitato.


(aise)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page