top of page

Adrian Paci e Pier Paolo Pasolini: conferenza all’IIC di Haifa


L’Istituto Italiano di Cultura di Haifa il prossimo 14 febbraio ospiterà Adrian Paci, uno dei più grandi artisti contemporanei, protagonista della conferenza “Adrian Paci e Pier Paolo Pasolini, uno sguardo condiviso”, in programma a partire dalle 17.45 nella sede dell’IIC.

Nell’anno del centenario della nascita dello scrittore e regista friulano, l’Istituto Italiano di Cultura di Haifa rende omaggio a Pasolini attraverso l'opera di Paci, e analizza le fonti di ispirazione comuni ai due artisti.

Quella di Adrian Paci è stata una carriera ispirata dalla sensibilità pasoliniana e lo sguardo di Pasolini si è spesso posato su molte opere di Paci, ne ha influenzato l’approccio e i temi, contaminando un’opera artistica che unisce arte, memoria e la volontà di parlare al presente.

Adrian Paci è nato nel 1969 a Scutari, in Albania. Oggi è un artista noto nel mondo per le sue video installazioni (una delle quali, Still Voices, è attualmente in mostra all’Haifa Museum of Art) e per le sue opere che mescolano o alternano generi e strumenti, dalla pittura alla fotografia alla scultura al video. Ricordiamo, tra le altre, le opere ispirate dallo sguardo di Pier Paolo Pasolini: Secondo Pasolini, la Cappella Pasolini, La Via Crucis.

La partecipazione gratuita ma occorre registrarsi entro lunedì 7 febbraio. Il numero di posti è limitato.


(aise)