top of page

A Francoforte Open Air “Galileo Galilei Science Festival”



Prima edizione il 30 giugno e il 1° luglio

Ospiti d’eccezione della comunità scientifica italiana in Germania alla manifestazione organizzata dal Consolato Generale d’Italia

FRANCOFORTE SUL MENO (Germania) – Gli eventi all’aperto riprendono a Francoforte, quest’anno con una sorpresa. Il 30 giugno e il 1° luglio prossimi, il Consolato Generale d’Italia organizza – presso la Terrazza Italia del Ristorante in Cantina (Taunusstr. 6) – la prima edizione dell’Open Air “Galileo Galilei Science Festival”: il primo festival su temi scientifici, in italiano ed in inglese, con ospiti d’eccezione della comunità scientifica italiana in Germania. Ognuna delle due serate consentirà al pubblico italiano e tedesco di assistere a conferenze, in italiano e in inglese, a cui seguirà un colloquio col pubblico presente. Gli ospiti della serata del 30 giugno saranno la dr. Francesca Luoni, del GSI Fair di Darmstadt, che ci parlerà di: “La radiazione cosmica galattica: l’ostacolo numero uno all’esplorazione umana nello spazio”.

Seguirà l’astrofisico Luciano Rezzolla – autore del libro “L’irresistibile attrazione della gravità” (Rizzoli,2020) – docente all’ Università J.W. Goethe di Francoforte il quale intratterrà il pubblico sul tema “Come si fotografa un buco nero?”

Chiuderà la prima serata, il Dr. Paolo Ferri del centro ESA-ESOC di Darmstadt – anche lui autore di un saggio dal titolo „ Il cacciatore di Comete“ (Laterza,2020) – che ci introdurrà, in inglese, alle questioni dell’osservazione del nostro pianeta Terrà dallo spazio per un futuro sostenibile: “Earth Observation from Space. A Fundamental Contribution to the Sustainable Future of our Planet” .

Il 1° luglio sarà la volta invece del Dr. Walter Tinganelli, sempre del centro GSI Fair di Darmstadt, che affronterà nel suo talk la questione de “L’ibernazione sintetica per l’esplorazione umana dello spazio” , mentre la professoressa Alberica Toia dell’università J.W. Goethe di Francoforte ci presenterà „ Dante e la divina scienza“ per ricordare il sommo Poeta e il ruolo della scienza nella Divina Commedia.

Il festival si concluderà con il contributo del Professor Marco Durante responsabile del centro di ricerca sugli ioni pesanti GSI Fair con sede a Darmstadt, il quale, in inglese, spiegherà al pubblico presente le sfide riguardanti l’alta ricerca che il centro fa nel campo della terapia antitumorale e gli effetti delle radiazioni cosmiche galattiche sugli astronauti in previsione dei futuri prossimi viaggi nello spazio, siano essi verso la Luna o verso Marte. Titolo del suo talk sarà: “FAIR: from atoms and planets to cancer treatment”. Una due giorni resa possibile grazie alla collaborazione con l’associazione Circolo culturale italiano Esoc, il GSI FAIR di Darmstadt e la J.W. Goethe Universität di Francoforte. Ad entrambe le serate sarà presente il Console Generale Andrea Samà per i saluti e la presentazione della due giorni. Presentano gli ospiti e moderano gli incontri, Michele Santoriello e Maria Cristina Belloni dell’ufficio culturale ed Alessandro Bonesini dell’ufficio scuola del Consolato. Ulteriori informazioni sulle conferenze e sugli scienziati che interverranno si possono trovare presso questa pagina dedicata al festival della scienza:

Essendo limitato il numero di posti in presenza a disposizione è necessario prenotare inviando un’email a francoforte.culturale@esteri.it (Inform)



  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page