top of page

23 marzo 2021 - Lo scrittore ALBERTO RIVA presenta il suo ultimo romanzo IL MAESTRO E L'INFANTA

“Incontro con gli autori”(Há conversas com os autores), promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona allo scopo di presentare le voci più interessanti della narrativa italiana contemporanea.

ALBERTO RIVA presenta IL MAESTRO E L’INFANTA

Terzo appuntamento del ciclo di incontri letterari

a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona

Lo scrittore Alberto Riva prende parte al terzo appuntamento del ciclo di incontri letterari “Incontro con gli autori” (Há conversas com os autores), promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona allo scopo di presentare le voci più interessanti della narrativa italiana contemporanea.

L’incontro avrà luogo martedì 23 marzo alle 18:30 portoghesi (le 19:30 in Italia) in modalità online tramite piattaforma Zoom con traduzione simultanea in portoghese (https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_mQQOYVIPRxKIYCaPndUriA) e con trasmissione diretta sulla pagina Facebook dell’Istituto Italiano di Cultura https://www.facebook.com/iic.lisbona/

Alberto Riva converserà con il giornalista Marcello Sacco per presentare il suo ultimissimo romanzo "Il maestro e l’infanta", pubblicato da Neri Pozza Editore nella collana I Narratori delle Tavole, in libreria dal 4 marzo scorso. Un magnifico romanzo storico che vede protagonista la regina di Spagna e il suo insegnante di musica, il compositore Domenico Scarlatti, un racconto preciso, competente, misurato, mai didascalico; lineare eppure ricco di dettagli: un caso raro nella letteratura italiana di questi anni.

È l’estate del 1720 quando il giovane compositore Domenico Scarlatti parte da Napoli per arrivare a Lisbona, dove diventerà l’insegnante di musica alla figlia del Re, Maria Bárbara di Braganza. Il rapporto tra Domenico Scarlatti e questa donna durerà per tutta la vita e sarà la vera linfa, il vero snodo del talento del compositore napoletano.

Nel corso dell’incontro sarà possibile ascoltare la Sonata in mi maggiore K 380 di Domenico Scarlatti interpretata dal pianista spagnolo Alberto Urroz, le cui interpretazioni e registrazioni di Scarlatti sono state acclamate dal pubblico, dalla critica internazionale e dalle riviste specializzate.

Alberto Riva è nato a Milano nel 1970. Giornalista culturale e scrittore, ha pubblicato tra gli altri Sete (Mondadori, 2011) e Tristezza per favore vai via (Il Saggiatore, 2014). Con il trombettista Enrico Rava ha scritto Note necessarie (minimum fax, 2004) e con il pianista Stefano Bollani Parliamo di musica (Mondadori, 2013) e Il monello, il guru, l’alchimista e altre storie di musicisti (Mondadori, 2015). Collabora con Il Venerdì di Repubblica dove si occupa di letteratura e musica, e con l'Internazionale. Vive a Milano.



--

“Incontro con gli autori”(Há conversas com os autores),promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona allo scopo di presentare le voci più interessanti della narrativa italiana contemporanea. ALBERTO RIVA presenta IL MAESTRO E L’INFANTA Terzo appuntamento del ciclo di incontri letterari a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona Lo scrittore Alberto Riva prende parte al terzo appuntamento del ciclo di incontri letterari “Incontro con gli autori” (Há conversas com os autores), pro

IIC Lisbona Serviços Culturais da Embaixada de Itália Rua do Salitre, 146 1250-204 Lisboa - Portugal Tlf. +351 21 3884172 Fax +351 21 3857117 Web: http://www.iiclisbona.esteri.it

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page