top of page

Videoconferenze e cortometraggi, Tunisi celebra Dante


Eventi organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura per la XXI Settimana della Lingua Italiana nel mondo

TUNISI – Un ricco programma di eventi per celebrare “Dante, l’italiano”, in occasione della XXI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, è stato organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi. Iniziative in presenza e online sulle pagine Facebook e sul canale YouTube dell’Istituto, realizzate in collaborazione, tra gli altri, con l’Ambasciata Svizzera in Tunisia.

Si è cominciato, il 18 ottobre, con una videoconferenza su “Paolo e Francesca, oltre il mito”, a cura di Raimondo Fassa; un incontro sulla lettura e sulle tematiche fondamentali del Canto V dell’Inferno. Nei locali dell’IIC di Tunisi, il 19 ottobre, si è svolto un seminario sull’opera del Sommo Poeta che ne ha evidenziato l’attualità e la vitalità; fra i relatori l’Ambasciatore Raffaele Campanella, intervenuto sul tema “Dante politico visto da un diplomatico”.

Fa parte del programma, per il prossimo 22 ottobre, la proiezione sui canali social di tre cortometraggi della durata di 15 minuti ciascuno, girati in HD (4K) da diversi registi e videomaker: un omaggio a Dante Alighieri, una polifonia scenica fra corpo, versi danteschi e ambienti sonori.

Fra gli eventi organizzati, anche la partecipazione – il 21 ottobre, su piattaforma Zoom – dell’IIC di Tunisi, con due progetti realizzati da classi di livello B2, alla Terza edizione della “Giornata dello Studente di Lingua Italiana”, ideata da Sara D’Isanto con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Montréal.

Fra l’altro, sabato 23 ottobre, è in programma, al Centre des Arts Dramatiques et Scénques de Sfax, l’evento “Giornate del cinema italiano a Sfax”, in cui sarà proiettato il film “Dolce vita” di Federico Fellini a cui seguirà una tavola rotonda, organizzata dall’Ispettore Hichem Said e dagli insegnati di lingua italiana con interventi sul Neorealismo.

Per informazioni: https://iictunisi.esteri.it. (Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page