top of page

Trentini a Rio Grande do Sul: eletto il nuovo direttivo del circolo di Flores Da Cunha


Nel ventesimo anniversario della sua fondazione, il Circolo Vicentini di Flores da Cunha, nello Stato brasiliano di Rio Grande do Sul, in Brasile, ha eletto il nuovo direttivo. Margarete Menin Barfknecht è la nuova presidente, succede a Jussara Zenatto Tronco; è confermata, invece, la vicepresidente, Adriana Bulla.

Il Circolo è un’associazione senza fini di lucro che intende diffondere e realizzare attività e iniziative culturali (incluse formazione civica e linguistica) oltre alle altre caratteristiche comuni degli immigrati dalla provincia vicentina e dei loro discendenti.

Fondato nel 2002, il Circolo conta circa 180 soci e intende unire i discendenti italiani, soprattutto gli oriundi della provincia di Vicenza (Italia settentrionale), in collegamento con la cassa madre Vicentini nel Mondo e il Comitato delle Associazioni Venete del Rio Grande do Sul (COMVERS).

Tra le attività realizzate, quelle legate alla cultura italo-gaúcha e i momenti conviviali, quali la Notte Vicentina che valorizza la cucina e l’accoglienza di gruppi italiani. Un’altra iniziativa riguarda la possibilità di interscambi per i giovani.

Nel corso di questi venti anni, il Circolo è stato diretto da sei presidenti, primo fra tutti Pedro Ferrari, a cui è succeduto Floriano Molon, Gissely Lovato Vailatti, Denise Demoliner, Graziela Mazzarotto e Jussara Zanato Tronco, tutti discendenti di vicentini che si sono prodigati per custodire e diffondere la cultura italiana.

Secondo Margarete, il nuovo direttivo proseguirà nei prossimi anni nelle attività già avviate e svilupperà iniziative che coinvolgano il Circolo nella comunità.

“Siamo consapevoli del lungo cammino che ci aspetta - ha commentato - e intendiamo promuovere costantemente azioni che uniscano il passato al presente, affinché rimanga viva l’eredità dei nostri immigrati”.

Oltre a Presidente e Vicepresidente, sono stati nominati: Rodrigo Muterle, Segretario, Darci Dani, Tesoriere, Deise Giotto, Presidente Gruppo Giovani. Del Consiglio Direttivo, invece, fanno parte: Francisco Andreazza, Graziela Mazzarotto e Jussara Zanato Tronco. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page