top of page

TASSULLO, MERAVIGLIE AD ALTA QUOTA NELLA VAL DI NON - MAPPA BORGHI D’ITALIA - TURISMO DELLE RADICI

Alle spalle del torrente Noce, nella provincia di Trento, Tassullo è un piccolo borgo cullato dallo splendido panorama della Val di Non, il “paradiso delle mele” del Trentino.

È anche, insieme ai paesi di Sanzenone, Rallo, Pavillo e Campo, dette “le Quattro Ville”, una delle anime che costituiscono il comune di Ville d’Anaunia.

Un luogo dove storia e natura si incontrano ad alta quota, donando degli spettacoli mozzafiato. Storicamente è stato uno dei possedimenti dei principi vescovi di Trento, prima di passare agli Appiano, successivamente ai Conti del Tirolo e poi agli Spaur, attuali proprietari di Castel Valer, il castello che domina il paese.

Ed è proprio Castello Valer la prima architettura che salta all’occhio una volta giunti a Tassullo. Gli ampi spazi della dimora, dai giardini esterni alle ampie sale interne, denotano tutto lo splendore della famiglia Spaur.

Al suo interno, è possibile ammirare la meravigliosa cappella di San Valerio, affrescata da Giovanni e Battista Baschenis, artisti itineranti attivi tra XV e XVI secolo. Abbandonata la sfarzosa dimora, passeggiando per le vie del centro storico, due sono le chiese da non perdere, e che rappresentano un vero e proprio tesoro per il paese.

La prima è la Chiesa di Santa Maria Assunta, originaria del XII secolo, ubicata nella piazza centrale del paese.

La particolarità di questo luogo viene simboleggiata dall’altare realizzato in stile barocco, il quale ospita la pala dell'Assunta di Teofilo Polacco.

Sulla piazza ecco che si affaccia anche Palazzo Pilati, oggi sede del municipio, dove riposano, oltre alla pietra tombale della famiglia Pilati, anche alcuni affreschi del XVI e XVII secolo. Ultima, ma non per importanza, la piccola chiesa di San Vigilio, che si trova lungo la strada che porta a Nanno.


COME ARRIVARE: Dalla provincia di Trento, percorrendo la SP235 verso nord, continuando lungo la SS43, seguendo le indicazioni per Tassullo. Attive anche autolinee di trasporto pubblico.


ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Il lago di Santa Giustina e il lago di Coredo, appena sopra Tassullo, rappresentano due siti naturali di grande bellezza. Da non perdere, anche i meravigliosi paesi che popolano la vallata, patria di antiche radici e culture. Ne sono un esempio il comune di Ton, di Denno e la località di Segno.


https://www.visittrentino.info/it/trentino/destinazioni/tassullo_md_170



Foto di Diego Marini, proprietà di TrentinoSviluppoS.p.A, Val di Non - Tassullo - Castel Valer - Meleti in fiore


Queste pagine sono curate dall'Osservatorio di Ass.:

ITALIANO ALL'ESTERO

( ITALIANOALLESTERO.ORG )


TUTTE LE NOTIZIE DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA


SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE COLOR OCRA:

ci sono anche 10 belle foto ogni località.




  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page