Stefano Pontesilli nuovo ambasciatore a Conakry
- 5 gen 2022
- Tempo di lettura: 2 min

“Economia, sviluppo, equità. Il Sistema Italia accompagnerà lealmente la Guinea in questa delicata fase di profondo rinnovamento morale e istituzionale, nel rispetto dei principi democratici e dei diritti fondamentali”. Queste le prime parole di Stefano Pontesilli nella sua nuova veste di ambasciatore d’Italia a Conakry.
A Pontesilli la Farnesina ha espresso le proprie “congratulazioni” e gli auguri di “buon lavoro” com’è ormai tradizione con un tweet.
Nato a Nettuno (Roma) nel 1964, Stefano Pontesilli si laurea in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma ed entra in carriera diplomatica nel 1990.
Il suo primo incarico è alla Direzione Generale Affari Economici e poi alla Segreteria del Servizio Contenzioso Diplomatico, Trattati e Affari Legislativi sino al 1993, quando è nominato secondo segretario commerciale a Jakarta. Qui è confermato con funzioni di Primo segretario commerciale, incarico che svolgerà anche a Luanda e a Maputo.
Rientrato a Roma, nel 2001 è alla Direzione Generale Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale. Due anni più tardi è consigliere commerciale alla Sezione distaccata in Lagos dell'Ambasciata in Abuja; poi è confermato al Consolato Generale in Lagos quale console generale. Nel 2006 è console generale a Caracas, sino al 2008 quando rientra alla Farnesina come capo Uff. IV della Direzione Generale.
Nel 2010 è incaricato d’Affari con Lettere a Yaoundé, accreditato, con credenziali di ambasciatore, a N'Djamena (Ciad), a Malabo (Guinea Equatoriale) e a Bangui (Repubblica Centrafricana). Nella stessa sede di Yaoundé è confermati due anni più tardi quale ambasciatore. Nel 2014 è ambasciatore ad Asmara e, dopo una breve pausa al Ministero, nel 2017 è ambasciatore ad Abuja accreditato, con credenziali di Ambasciatore, anche a Porto Novo (Benin) e, con titolo e rango di ambasciatore, presso l'ECOW AS/CEDEAO (Comunità Economica degli Stati dell'Africa Occidentale).
(aise)































Commenti