top of page

Stato d'ISRAELE: una storia mai risolta - VIDEO

Israele: Sogni, Conflitti e la Ricerca di Casa.

La nascita dello Stato d'Israele: Dalla dominazione britannica e l'importanza strategica della Palestina, al sorgere del sionismo come risposta agli attacchi antisemiti in Europa e la visione di Herzl per un rifugio sicuro. L'ascesa della popolazione ebraica attraverso l'immigrazione, gli sforzi britannici di bilanciare interessi contrapposti, e la tensione crescente tra arabi ed ebrei culminante nella proposta di divisione della Palestina. Una storia di aspirazioni nazionalistiche, promesse tradite e la continua ricerca di un luogo chiamato 'casa' in una terra sacra per molti.

Ecco una sintesi del video "Video Youtube - La nascita dello Stato d'ISRAELE: una storia mai risolta " del 16 mag 2021:

Ambito geografico : Tra il 1918 e il 1949, sotto il dominio britannico, la Terra Santa era delimitata dai fiumi Litani e Giordano, e dal Golfo di Aqaba. Gran parte di questo territorio era deserto.

Popolazione : Nel 1881, la Palestina contava circa 450.000 abitanti, per lo più arabi. La comunità ebraica era minore, concentrata nelle quattro città sacre di Gerusalemme, Hebron, Tzfat e Tiberiade.

Storia Antica : La Palestina è stata una terra di conquiste, sotto l'Impero Ottomano dal 1517 al 1918. Gli ebrei in Europa e Medio Oriente erano spesso considerati cittadini di seconda classe.

Sorgere del sionismo : Emergendo alla fine del 1800, il sionismo aveva come obiettivo la creazione di uno stato ebraico come rifugio dall'antisemitismo. Theodor Herzl, influenzato dall'Affare Dreyfus, diffonde le idee sioniste a livello internazionale.

Inizio del movimento sionista : Dopo una serie di pogrom russi tra il 1903 e il 1906, due grandi ondate di emigrazione ebraica si riversarono in Palestina. Per finanziare la realizzazione di uno stato ebraico, Herzl cercò il sostegno britannico.

Dichiarazione Balfour : Nel tentativo di ottenere il sostegno ebraico durante la Grande Guerra, il Regno Unito promette di stabilire una "patria nazionale ebraica" in Palestina attraverso la Dichiarazione Balfour.

Accordi segreti : Parallelamente alla Dichiarazione Balfour, gli inglesi avevano promesso agli arabi un grande stato arabo in cambio del loro aiuto contro l'Impero Ottomano, e avevano anche firmato un accordo segreto con i francesi, l'Accordo Sykes-Picot, per dividersi il Medio Oriente.

Ascesa del sionismo in Palestina : Durante il Mandato Britannico, vi fu un incremento dell'immigrazione ebraica e della creazione di istituzioni sioniste come il Fondo Nazionale Ebraico e l'Agenzia Ebraica.

Tensioni crescenti : L'aumento dell'immigrazione ebraica, la vendita di terreni arabi agli ebrei e le politiche britanniche portarono a tensioni crescenti e violenze tra arabi ed ebrei.

Proposta di divisione : Nel tentativo di risolvere le tensioni, la Commissione Peel propone nel 1937 di dividere la Palestina in uno stato ebraico e uno stato arabo, ma la proposta fu respinta dagli arabi.


Questo è un riassunto molto generale e non copre tutte le sfaccettature dettagliate che sicuramente noterai qui:


e dunque, adesso...

Stato d'ISRAELE: una storia mai risolta - VIDEO

Guarda che video!

https://youtu.be/NC8Nv7A9grc?si=AmzcNEZKEvyCLSoY

Iscriviti al canale: Nova Lectio
 

N.B.: Le informazioni eventuali, in questa pagina, potrebbero variare nel tempo, è dunque consigliato verificare e confrontare sempre le ultime notizie e eventuali normative presso altre fonti.

 

Scendi in questa pagina per trovare:




Queste pagine fanno parte della rubrica IESTV.TV e sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO

( ITALIANOALLESTERO.ORG )


 

Quotidianamente aggiorniamo queste mappe:


LA MAPPA 'GUIDA MONDO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO' con gli articoli più letti. Se hai difficoltà dallo strumento di lettura che stai utilizzando in questo momento, trovi il link che ti aiuta, qui: LINK PER MAPPA



TUTTE LE NOTIZIE DEI COMITES NEL MONDO DALL'INIZIO

SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE VERDE:


Click su MIRTA qui sopra,

puoi anche spegnere e/o accendere l'audio.

MIRTAbot è un'IA sperimentale

Quando provi MIRTAbot, tieni presente quanto segue:

MIRTAbot potrebbe commettere errori MIRTAbot potrebbe fornire risposte imprecise o inappropriate. In caso di dubbi, cerca su Google per controllare le risposte di MIRTAbot. MIRTAbot migliorerà grazie al tuo feedback Valuta le risposte e segnala i contenuti potenzialmente offensivi o non sicuri. Grazie. Ricevi le novità sui miglioramenti iscrivendoti a questo sito.


  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page