top of page

Stati Uniti, Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles: libri, mostre e convegni


Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

LOS ANGELES (USA) – E’ ricco il programma promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles in occasione della “Settimana della lingua Italiana”. Per cominciare è disponibile online la mostra collettiva dedicata a Dante Alighieri con installazioni, performance e realtà aumentata che raccoglie le opere di 150 disegnatori e artisti italiani di grande rilievo internazionale, come Mauro Gatti, Milo Manara, Emiliano Ponti, Nicola Verlato, Massimo Giacon, e LRNZ .

La mostra a cura di Marco Miccoli, è organizzata da Bonobolabo con la collaborazione degli Istituti Italiani di Cultura di Los Angeles, Chicago, New York, San Francisco e Washington D.C. Il programma prevede poi, sempre online, un incontro con Gianrico Carofiglio che presenta oggi 19 ottobre l’edizione inglese del suo romanzo “Le tre del mattino” (Einaudi 2017). L’evento è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e dalla Los Angeles Public Library in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco e sarà moderato da Wendy Horowitz. Live streaming sulla pagina Facebook dell’IIC Los Angeles e sul canale YouTube channel e la pagina Facebook della LAPL. Carofiglio presenterà il libro anche il 21 ottobre in un evento online organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Houston in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e moderato da Alessandro Carrera (University of Texas at6 Houston); il 23 ottobre un nuovo incontro online introdotto da Antonella Dell’Anna (Instructor School of International Letters and Cultures, Arizona State University) sarà moderato da Olivia Grasso, studentessa di italiano che sta svolgendo una ricerca (Honors project) sull’autore.

Il 20 ottobre il programma dell’Istituto italiano di cultura di Losa Angeles, in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo e delle celebrazioni dantesche, presenta un convegno organizzato con la University of Houston e il Consolato Generale d’Italia a Houston con ospiti internazionali, fra cui Massimo Cacciari, che presentera’ il suo libro Philosophy, Mysticism, and the Political: Essays on Dante (SUNY University Press 2022) curato dal moderatore del convegno, Alessandro Carrera della University of Houston. L’evento si svolgerà in italiano, mentre l’introduzione e il Q&A in inglese. Infine, il programma delle manifestazioni si chiude con proiezione online de The Sky over Kibera di Marco Martinelli prodotto dal Teatro delle Albe, con una speciale introduzione del regista. Il docu-film racconta la “messa in vita” della Divina Commedia nell’immenso slum di Nairobi, Kibera, dove il regista ha lavorato con 150 bambini e adolescenti, reinventando il capolavoro dantesco in lingua inglese e swahili. Tre adolescenti di Nairobi offrono volto e voce a Dante, Virgilio e Beatrice: sono le guide che conducono lo spettatore nel labirinto di Kibera, dove la “selva oscura” in cui si perde il poeta è più che una semplice metafora: in swahili, Kibera significa “selva”. Attorno a loro un coro brulicante di corpi recita il tumulto dell’essere insieme belve e dannati, ladri e assassini, diavoli e politici corrotti e poeti che indicano le vie della salvezza: tra canti e recitazione, corse frenetiche e danze scatenate, i 150 protagonisti danno vita a un affresco ricco di commovente poesia, a ulteriore conferma dell’universalità del capolavoro dantesco. Il film sarà disponibile online sul canale YouTube dell’Istituto dal 21 ottobre alle ore 18 al 24 ottobre a mezzanotte. (Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page