top of page

SAN MARTINO IN RIO, ROCCAFORTE DI TRADIZIONI E CULTURA - NUOVA MAPPA BORGHI D’ITALIA -

TURISMO DELLE RADICI


SAN MARTINO IN RIO, ROCCAFORTE DI TRADIZIONI E CULTURA - NUOVA MAPPA BORGHI D’ITALIA - TURISMO DELLE RADICI

A cavallo della provincia di Reggio Emilia, di cui fa parte, e quella di Modena, il comune di San Martino in Rio rappresenta una piccola perla della pianura padana. Il nome del paese deriva dalla figura dell’omonimo Santo, protettore e patrono della città. Una realtà connotata da un profondo legame con la sua terra, le cui radici secolari si perdono nelle tradizioni della comunità di San Martino, da sempre vicina alla vita contadina. Testimone di questa grande cultura è il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale di San Martino in Rio. Situato all’interno della Rocca Estense, il museo si qualifica come un fedele custode di questa realtà: al suo interno, il polo conserva alcuni tra i più significativi reperti della cultura contadina ed artigiana della media pianura reggiana, con diverse sezioni dedicate al lavoro dei campi, produzione viticola, filatura e tessitura, molino ed arte molitoria, macellazione del suino, arte casearia. Un’importante pagina di storia della comunità padana, che ben si iscrive in un contesto suggestivo e affascinante come quello offerto dalla Rocca Estense di San Martino in Rio. Appartenuta alla famiglia dei Canossa, dei Roberti, agli Este poi ed infine al marchese Paolo Rango d'Aragona, ospita oggi al suo interno anche la Pinacoteca Coppelli, la Biblioteca Civica, l'Archivio Storico e l'Archivio Aperto per Henghel Gualdi. Un tesoro dal valore inestimabile, divenuto nel tempo un vero tempio delle radici di questa comunità. Da non perdere, il maniero conserva ancora alcune stanze al cui interno si possono ammirare numerosi affreschi e stucchi risalenti ai secoli XV-XVIII, e la deliziosa Cappella di San Giovanni, costruita nel 1395.


COME ARRIVARE: Dalla provincia di Reggio Emilia, San Martino è facilmente raggiungibile proseguendo prima lungo la SP113 e successivamente sulla SP105. Da Modena, percorrendo la SP13. Da entrambe le città sono attivi anche degli autobus e linee di trasporto pubblico per San Martino in Rio.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: La città di Carpi è un’autentica meraviglia, fiore all’occhiello della provincia di Modena. Il centro storico, dove un tempo sorgeva l’antico borgo medievale, oggi custodisce alcuni dei monumenti e opere d’arte più belle e importanti dell’intera provincia. Partendo dalle centrali piazze del paese, come Piazza dei Martiri e la vivace Piazza Garibaldi, la visita alla scoperta di Capri non può non passare per la Basilica Cattedrale dell’Assunta, i Musei di Palazzo dei Pio e il Museo Monumento del Deportato Politico Razziale.


Foto: San Martino in Rio (Re), Museo dell’agricoltura e del mondo rurale; Foto di Dell'Aquila Fabrizio (29/06/2011); Copyright di Regione Emilia-Romagna Diateca Agricoltura


(9Colonne © IESTV.TV 192) (Greenqualitaly)


Queste pagine sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO


TUTTE LE NOTIZIE DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA


SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE COLOR OCRA:

ci sono anche 10 belle foto ogni località.






  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page