top of page

RASSEGNA STAMPA / PUNTO D’INCONTRO: LA TRADIZIONE CASEARIA ITALIANA CHE HA CONQUISTATO IL MESSICO


Città del Messico - Mario Cifinelli è napoletano, vive a Città del Messico e dal 2014 produce formaggi seguendo fedelmente i metodi tradizionali italiani e utilizzando materie prime di alta qualità.

A raccontare questa realtà imprenditoriale è il sito “Punto d’incontro”, invitato a visitare il piccolo stabilimento di Mozzarella Vesuvio S.A. de C.V., la società fondata da Cifinelli nel comune di Tlalnepantla de Baz, a nord dell’Area Metropolitana di Città del Messico. Mozzarella burrata e ricotta sono le principali produzioni, ma non mancano quelle di caciocavallo, provola, caciotta, primo sale, panna e burro.


“La produzione attuale è di circa 3.000 chili di mozzarella, 250 chili di ricotta e 8mila burrate al mese, ma in un mercato nazionale di 130 milioni di abitanti, caratterizzato da una alta percentuale di giovani nella popolazione, la domanda continua ad aumentare – si legge su “Punto d’Incontro” -.


Mozzarella Vesuvio è senza dubbio un elemento fondamentale nella filiera produttiva della crescente rete di ristoranti italiani in Messico, che contribuiscono così all’espansione di uno degli aspetti più conosciuti della cultura del Bel Paese: la gastronomia”. Inoltre, le attività della società vogliono abbracciare anche l’ambito sociale: Cifinelli spiega infatti che farà venire


“i ragazzi di strada ad imparare il mestiere in modo che una volta usciti abbiano le conoscenze per poter trovare lavoro più facilmente e allontanarsi da ambienti pericolosi”.

Dal 2006 “Punto d’incontro” diffonde sul web notizie e informazioni di interesse per gli italiani in Messico, i messicani in Italia e qualsiasi altra persona interessata alle vicende che legano la storia e le relazioni odierne di questi due Paesi. Secondo i dati aggiornati al 2020 sono 20.310 gli italiani in Messico iscritti all’AIRE.


ATG9colonne

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page