In Italia nascono sempre meno bambini. Nel 2021 le nascite sono scese al minimo storico: 399.400 con un calo dell’1,3% rispetto al 2020. Quali le cause? E quali le possibili contromisure? A queste domande proveranno a rispondere gli ospiti de L’Italia con voi, in onda domani su Rai Italia: Gigi De Palo, presidente della Fondazione per la Natalità e Forum delle Famiglie; Alessandro Rosina, demografo dell’Università Cattolica di Milano e membro dell'Osservatorio Nazionale sulla Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ezio Aceti, psicologo infantile.
Più avanti un collegamento con Chiara D’Errico e Antonio Bravetti, che raccontano la loro esperienza controcorrente come genitori di tre figli.
Subito dopo, con la fine delle restrizioni, un punto sulla pandemia in Italia con due importanti scienziati: Francesco Broccolo, virologo presso l’Università Bicocca di Milano, e il Professore Massimo Zollo, genetista presso il CEINGE all’Università Federico II di Napoli.
A seguire, Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del MAECI, che spiega le modalità del voto all’estero per i 5 referendum sulla giustizia previsti a giugno.
Infine, cinema, con Giulio Base, regista del film “Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma”, in onda su Rai Italia e Angela Prudenzi, critica cinematografica.
Per le Storie dal Mondo si vola a Santa Monica, in California, a incontrare la biologa Maria Libera Ascierto. Poi, in Argentina, a conoscere le una comunità dei sardi. E infine, in Canada, a Vancouver, a trovare Stephen Campanelli, famoso regista italo-canadese.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO 25 maggio h18.30
LOS ANGELES 25 maggio h15.30
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO 25 maggio h19.30
SYDNEY 25 maggio h17.45
PECHINO/PERTH 25 maggio h15.45
JOHANNESBURG 25 maggio h13.30. (aise)