top of page

QUANTI SONO GLI ITALIANI D’EUROPA? NUOVA STIMA SULLA BASE DEI PROFILI FACEBOOK

Secondo le statistiche ufficiali, gli italiani all’estero iscritti negli speciali registri anagrafici, residenti nella Unione europea, sono 2,2 milioni.

Secondo un’analisi di Ettore Recchi, Lorenzo Gabrielli e Lorenzo G. Baglioni pubblicata su neodemos.info, gli italiani che effettivamente si trovano nella UE sono quasi un milione in più.

E’ questo il risultato delle stime che gli autori fanno usando in modo innovativo le statistiche degli utenti di Facebook.

Secondo i dati dell’Anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero (AIRE), l’UE è l’area geopolitica in cui si concentra la maggiore presenza degli emigrati italiani nel mondo: il 41,6% del totale, ossia 2.200.000 persone.

I dati di Eurostat, che raccolgono le informazioni sugli immigrati negli stati dell’UE, si fermano a 1.650.000 (dati online al 30.11.2019).

Ancora inferiore, 1.176.000, è il computo dall’International Migration Database dell’OECD (dati online al 10.12.2019). Dati che “sottostimano l’entità della diaspora italiana, specialmente in uno spazio sovranazionale come l’Unione europea, caratterizzato dal regime di libera circolazione tra stati.

I nuovi metodi di demografia digitale consentono di stimare il numero e le caratteristiche sociodemografiche degli italiani che vivono nei principali paesi europei attraverso una ricognizione dei profili Facebook in italiano effettuata tra novembre 2019 e giugno 2020

- si legge nell’articolo -.


Il nostro censimento degli italiani in UE attraverso Facebook (UE28 immediatamente prima del Brexit, nel dicembre 2019) ne stima poco più di 3.100.000, una cifra dunque ben superiore ai residenti in forma ufficiale.
Questa stima si basa sul numero effettivo di profili che indicano l’italiano come lingua principale dell’utente Facebook, ponderato per il tasso di penetrazione di Facebook per fasce d’età, genere e livello di istruzione (laurea o diploma inferiore)”.
“La presenza italiana in Europa non appare ripartita uniformemente tra i paesi che ne fanno parte, ma mostra concentrazioni differenziate, con tutta probabilità imputabili a presenze diasporiche consolidate, a legami preferenziali di tipo culturale e a opportunità di studio e di lavoro ritenute più appetibili di quelle domestiche”,

proseguono Recchi, Gabrielli e Baglioni.

Come nelle rilevazioni ufficiali, e considerando la popolazione con più di 15 anni, il paese che accoglie il maggior numero di italiani è la

Germania (1.198.032), che concentra più di un terzo delle presenze rilevate in Europa.

A distanza, seguono la

Gran Bretagna (14%)
la Francia (13%)
la Spagna (10%)
e il Belgio (6%)

Dalla ricerca emerge quindi

“una popolazione di italiani-europei superiore di circa il 50% rispetto ai dati dell’Anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero (AIRE) e di circa il 100% rispetto ai dati Eurostat.

Le disparità rispetto ai dati ufficiali risultano più o meno marcate a seconda dei paesi e del profilo demografico della diaspora.

Nel suo complesso, la diaspora italiana in Europa mostra una presenza leggermente più alta di uomini, prevale la classe di età degli ultra 64enni rispetto a quella dei 35-64enni e si verifica una maggior presenza di laureati.

Si rileva inoltre una forte stabilità della dimensione demografica di questa diaspora, che non subisce sostanziali variazioni nemmeno al momento della serrata per la pandemia Covid-19”.


(NoveColonneATG)


ITALIANI ALL'ESTERO TV

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page