- Saranno più di 800 gli studenti di scuole medie e superiori tra Liguria ed Emilia-Romagna che parteciperanno a “OltrApe EU”, l’iniziativa promossa da Parlamento e Commissione europea che si terrà dal 25 al 30 ottobre. Per l’iniziativa, il team di Radioimmaginaria viaggerà con la sua “ApeRadio”, un'Ape Piaggio del 1970 alimentata a biometano e adibita a studio radiofonico, tra le città di Levanto (SP), Sarzana (SP), Berceto (PR) e Novellara (RE) per parlare con gli studenti del futuro dell’Unione europea, su iniziativa dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano e della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.
Gli appuntamenti sono partiti oggi, con il primo appuntamento nelle scuole medie di Levanto, poi l’Istituto Parentucelli – Arzelà di Sarzana, domani, 26 ottobre, e ancora le scuole medie di Berceto, venerdì prossimo, 29 ottobre, e l’Istituto Carrara di Novellara, il 30 ottobre.
Quattro tappe, dunque, e quattro temi: ambiente a Levanto, diritti civili a Berceto, migrazione a Sarzana, scuola ed Erasmus+ a Novellara. Gli appuntamenti radiofonici verranno interamente organizzati e condotti dagli studenti, che saranno i protagonisti di un dibattito sui temi più importanti dell’agenda europea, proprio sul modello della Conferenza sul futuro dell’Europa. Dallo scorso aprile, infatti, i cittadini europei sono chiamati a condividere sul portale della Conferenza idee che possano migliorare la loro vita all’interno dell’Unione.
Il Parlamento e la Commissione europea pongono così al centro la voce delle ragazze e dei ragazzi che rappresentano la Next Generation e che si mettono in gioco per il presente e il futuro dell’Europa. (aise)
댓글