top of page

Nuovo CGIE: Prima assemblea di insediamento Consiglio Generale degli Italiani all’Estero

Benvenuti nel mondo degli italiani all'estero.
ITALIANI ALL’ESTERO - CGIE - COMITES

ROMA - Inizierà lunedì prossimo alla Farnesina l’assemblea di insediamento del nuovo Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, che proseguirà fino a venerdì 23, giorno in cui interverrà il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, che è anche presidente del Cgie.

Nei primi due giorni di lavoro i consiglieri eletti nell’aprile 2022, insieme ai colleghi nominati nell’aprile di quest’anno dovranno eleggere il nuovo Segretario generale, i quattro vice segretari d’area e istituire Comitato di Presidenza e commissioni tematiche.

A fare gli onori di casa, lunedì mattina, sarà il sottosegretario agli esteri con delega per gli italiani nel mondo Giorgio Silli: a lui il compito di accogliere i 43 consiglieri eletti e i 20 nominati dal Governo.

Seguirà l’intervento del consigliere Cgie più anziano. Quindi, la plenaria sarà impegnata con le elezioni.

La plenaria vera e propria inizierà mercoledì e prevedrà, come di consueto, la relazione di Governo, quella del Cgie – affidata al nuovo segretario generale – l’intervento dei parlamentari presenti, il dibattito aperto a tutti i consiglieri, la presentazione e votazione di ordini del giorno. I consiglieri, inoltre, dovranno approvare il Regolamento interno del nuovo Consiglio generale.

Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero è l’organo consultivo del Governo e del Parlamento sui grandi temi di interesse per gli Italiani all'estero e si riunisce almeno una volta l’anno. Il CGIE, tra le molteplici funzioni, si propone di promuovere e agevolare lo sviluppo delle condizioni di vita delle comunità italiane all’estero e rafforzarne il collegamento con l'Italia, oltre che di provvedere ad assicurare la più efficace tutela dei diritti degli italiani all'estero, facilitarne il mantenimento dell’identità culturale e linguistica e promuoverne le iniziative economiche e commerciali.

Composto da 63 Consiglieri, di cui 20 di nomina governativa e 43 eletti in rappresentanza delle comunità italiane, il CGIE è presieduto dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


ELETTI

Molte conferme, ma anche tante facce nuove nel Consiglio generale degli italiani all’estero, almeno tra i 43 consiglieri eletti nelle 17 assemblee paese convocate questo fine settimana. Ad essi si aggiungeranno i 20 membri di nomina governativa.

Comincia a delinearsi, dunque, il volto del Consiglio che rimarrà in carica nei prossimi 5 anni: 19 i consiglieri confermati dalla passata legislatura; tra i 24 “nuovi” anche qualche ritorno. 10 le donne elette (erano state 8 nel 2015). Come noto, in base al numero dei residenti Aire, è cambiata anche la composizione territoriale del Cgie: non ci sono più rappresentanti di Sud Africa, entra l’Austria; Paesi come Svizzera, Belgio e Germania (l’unico Paese che non ha confermato nessuno dei consiglieri uscenti) hanno perso un consigliere a beneficio di Regno Unito, Spagna e Brasile. I nomi dei neo consiglieri diventeranno ufficiali solo dopo la proclamazione attesa nei prossimi giorni.

EUROPA

La Svizzera in questa consiliatura ha eletto 5 consiglieri (erano 6 nella precedente): confermati Michele Schiavone, Roger Nesti e Giuseppe Rauseo, debuttano in Consiglio Barbara Sorce e Toni Ricciardi.

Anche la Germania perde un consigliere, passando da 7 a 6 eletti la maggior parte al debutto: a parte il ritorno in Consiglio di Tommaso Conte, sono stati eletti Marilena Rossi, Giuseppe Scigliano, Gianluca Errico, Giulio Tallarico e Silvestro Gurrieri.

Il Belgio è passato da tre a due consiglieri: oltre alla confermata Eleonora Medda ritorna nel Cgie Massimo Romagnoli.

Quattro i consiglieri della Francia: la confermata Maria Chiara Prodi e i neo eletti Massimiliano Picciani, Salvatore Tabone e Nicola Carmignani.

Salgono a due i consiglieri per la Spagna: al riconfermato Giuseppe Stabile si aggiunge Pietro Mariani.

Diventano tre i membri eletti nel Regno Unito: confermato Luigi Billè, entrano in Consiglio anche Giannino D'Angelo ed Elena Remigi.

L’Olanda ha eletto Monica Spadafora, mentre l’Austria debutta in Consiglio generale con Lidia Campanale.

ANGLOFONI EXTRA UE

Tutti confermati i consiglieri dell’area anglofona extra Ue: a rappresentare gli Usa saranno ancora Silvana Mangione e Vincenzo Arcobelli; Rocco Di Trolio il Canada e Papandrea Francesco l’Australia.

SUD AMERICA

L’Argentina ha eletto 7 consiglieri, tutti uomini: anche qui molte conferme (5) e due nuovi eletti: Francisco Fiala e Antonio Morello si aggiungono ai veterani Mariano Gazzola, Marcelo Romanello, Gerardo Pinto, Rodolfo Borghese e Juan Carlos Paglialunga.

In Brasile confermata Silvia Alciati, torna Walter Petruzziello, mentre i nuovi eletti sono Daniel Taddone e Stefania Puton.

A rappresentare l’Uruguay sarà Aldo La Morte, il Venezuela Antonio Iachini. Confermato per il Cile Nello Gargiulo. A rappresentare il Perù sarà Agostino Canepa.

Agli eletti, come detto, si aggiungeranno i 20 consiglieri di nomina governativa in rappresentanza di partiti, associazioni, patronati e federazioni della stampa italiana e italiana all’estero.


NOMINA GOVERNATIVA

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’atteso decreto della Presidenza del Consiglio con i nomi dei membri di nomina governativa che completano il Consiglio generale degli italiani all’estero, rinnovato più di un anno fa.

Datato 23 marzo il decreto firmato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, è stato pubblicato nella Gazzetta dell’8 aprile scorso. I consiglieri di nomina governativa, che si aggiungono agli eletti sui territori, rappresentano partiti, sindacati, associazioni e patronati. Diverse le novità, sia nelle sigle rappresentate che tra le persone nominate.

I 20 consiglieri

1. Sono nominati membri del Consiglio generale degli italiani all'estero:

a) per le associazioni nazionali dell'emigrazione:

dott. Matteo Bracciali (A.C.L.I.);

dott. Antonio Inchingoli (M.C.L);

dott. Oscar De Bona (U.N.A.I.E.)

cav. Paolo Dussich (C.T.I.M.);

sen. Ricardo Antonio Merlo (MAIE);

dott. Antonio Pagliara (U.I.M.);

dott. Franco Dotolo (MIGRANTES);

b) per i partiti che hanno rappresentanza parlamentare:

dott. Vincenzo Zaccarini (Fratelli d'Italia);

dott. Alessandro Boccaletti (Lega per Salvini Premier);

dott. Antonio Cenini (FI);

on. Luciano Vecchi (PD);

c) per le confederazioni sindacali e i patronati:

sig. Filippo Ciavaglia (C.G.I.L.);

dott. Gianluca Lodetti (C.I.S.L.);

dott.ssa Maria Imburgia (U.I.L.);

cav. Gian Luigi Ferretti (U.G.L.);

dott. Daniele Caratelli (C.I.S.A.L.);

dott. Domenico Cutolo (CONF.S.A.L.);

d) per la Federazione nazionale della stampa italiana (F.N.S.I.):

dott. Raffaele Lorusso;

e) per la Federazione unitaria della stampa italiana all'Estero (F.U.S.I.E.):

dott. Giovanni Luigi Cretti;

f) per l'organizzazione più rappresentativa dei lavoratori frontalieri:

dott. Pancrazio Raimondo (C.G.I.L./C.I.S.L./U.I.L.).


( AISE - IESTV.TV )


Queste pagine fanno parte della rubrica CGIE - COMITES E sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO

( ITALIANOALLESTERO.ORG )


TUTTE LE NOTIZIE DEI COMITES NEL MONDO DALL'INIZIO

SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE VERDE:






  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page