top of page

MUSICA METAFISICA: DALL'INIZIO DEL NOVECENTO AGLI ANNI VENTI

IL PIANISTA ANTONIO BALLISTA IN CONCERTO ON LINE PER L’IIC AMBURGO


AMBURGO - In omaggio all’opera di Giorgio de Chirico e in occasione della prestigiosa mostra De Chirico Magische Wirklichkeit (De Chirico. Realtà magica) ospitata dalla Kunsthalle di Amburgo dal 22 gennaio scorso e sino al 25 aprile 2021, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ha organizzato il concerto online del pianista Antonio BallistaMusica metafisica: dall'inizio del Novecento agli Anni Venti“ (Metaphysische Musik, von der Jahrhundertwende bis in die zwanziger Jahre). Il concerto, organizzato in collaborazione con il Comitato Nazionale Italiano Musica (CIDIM), sarà trasmesso l’11 aprile alle ore 11 sul canale YouTube dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo. Antonio Ballista presenta un eccezionale programma ideato appositamente per l’occasione, con composizioni di: Alberto Savinio da Les chants de la mi-mort; Max Reger da Aus meinem Tagebuch op. 82 (trad. Il mio diario); Alfredo Casella da 11 pezzi infantili; Sergej Prokofjef da L’amore delle tre melarance; Francis Poulenc, Trois moments perpétuels; Darius Milhaud, Tango des Fratellini, estratto da Le boeuf sur le toit; Gian Francesco Malipiero, Tarlo; Igor Fjodorowitsch Strawinski, Piano-Rag-music; Erik Satie, 1ère Gymnopédie; Paul Hindemith, Ragtime da Suite 1922, op.26. In pochi conoscono il compositore, artista e scrittore Andrea Francesco Alberto de Chirico (1891-1952), alias Alberto Savinio. Come il fratello Giorgio, anche Alberto nacque ad Atene e vi trascorse l’infanzia. Visse poi con la famiglia in Italia, Germania e Francia e ottenne un’educazione al pianoforte nel conservatorio della sua città natale, Atene. Successivamente intraprese a Monaco lo studio del pianoforte con Max Reger. Per tutta la durata delle loro vite i due fratelli rimasero in contatto: Andrea de Chirico acquisì nel 1914 a Parigi lo pseudonimo “Alberto Savinio”, anche per superare la „concorrenza“ familiare. In quell’anno Savinio fondò il movimento musicale del Sincerismo, che abbandonava in gran parte la polifonia e l’armonia in favore della dissonanza e del ritmo, e pubblicò nel giornale Les Soirées de Paris i suoi Chants de la mi-mort, che Antonio Balista eseguirà nel concerto dell’11 aprile. Antonio Ballista è pianista, cembalista e direttore d’orchestra. Fin dagli esordi si è dedicato allo studio delle forme più varie dell’espressione musicale, nella convinzione che le distinzioni di genere non debbano essere considerate limitanti nella sperimentazione. Ha lavorato nei campi del ragtime, della canzone italiana e americana, del rock e della musica da film, operando in una dimensione spesso parallela tra la cosiddetta “musica di consumo“ e la “musica seria“. I suoi programmi sono caratterizzati da una profonda originalità e rigorosità. Dal 1953 suona in duo pianistico con Bruno Canino. Il Maestro Ballista ha una intensissima carriera alle spalle. Ha suonato sotto la direzione di maestri di fama come Abbado, Bertini, Boulez, Brüggen, Chailly, Maderna e Muti, così come con orchestre prestigione come la BBC Orchestra, il Concertgebouw, la Israel Philharmonic, La Scala di Milano, la Vienna Philharmonic, la London Symphony, l’Orchestre de Paris, la Philadelphia e Cleveland Orchestre, e la New York Philharmonic. Come direttore e solista ha collaborato con l’Ensemble Berlin e i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino ed è stato ospite di rinomati festival. Compositori come Morricone, Boccadoro, Lucchetti hanno composto per lui. Nel 2003 ha diretto a New York la prima mondiale della sua Threnodia, dedicata alle vittime dell’11 settembre. Ha debuttato come regista d’opera al Teatro dell'Opera di Roma con Gilgamesh di Franco Battiato. Nel 2003 ha fondato il Trio Fata Morgana con Alessandro Lucchetti e Federico Mondelci, eseguendo musica “cross-over“. La sua passione per la letteratura liederistica lo ha portato a collaborare con attori come Arnoldo Foà, Monica Guerritore, Ottavia Piccolo, Toni Servillo, Franca Valeri, Milena Vukotic e Peter Ustinov, e le danzatrici Marga Nativo ed Elisabetta Terabust. Il Maestro Ballista ha insegnato nei Conservatori di Parma e Milano e all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola. Partner del progetto è il Comitato Nazionale Italiano Musica (CIDIM). Fondato nel 1978 da un’idea dell’operatore musicale Francesco Agnello, CIDIM contribuisce allo sviluppo della musica, promuovendone lo sviluppo in Italia e all’estero. Favorisce, tra le altre cose, il coordinamento tra enti pubblici e l’attività di ricerca di interesse musicale e musicologico. Sostiene inoltre la produzione e la distribuzione musicale attraverso rassegne nazionali e internazionali e la circolazione di complessi, compositori e interpreti italiani. La mostra De Chirico Magische Wirklichkeit (De Chirico. Realtà magica) è stata inaugurata con grande successo in livestream il 21 gennaio 2021 dal primo borgomastro di Amburgo, Peter Tschentscher, dall’ambasciatore d’Italia in Berlino, Luigi Mattiolo, di cui la mostra gode il patrocinio, dal direttore della Kunsthalle di Amburgo, Alexander Klar, e dalla curatrice della mostra Annabelle GörgenLammers. (aise)


18/03/21

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page